venerdì 7 aprile 2017

Fritillaria imperialis.

Oggi parliamo della Fritillaria imperialis, pianta dal fiore bizzarro e appariscente.


Una pianta extracomunitaria, ha origini negli altopiani di Iran e Kurdistan, è una pianta molto appariscente a fioritura primaverile molto sensibile ai ristagni, infatti nel mio giardino è quasi impossibile preservare i delicatissimi bulbi dall'umidità eccessiva dei nostri terreni.
Quest'anno ho provato per l'ultima volta a piantarla nel mio giardino, in una posizione che specie in autunno e inverno è molto drenata.


Come bulbi in vendita sono piuttosto cari, ma lo scorso autunno ho approfittato di offerte in posti diversi e son riuscito a farne una bella aiuola, ovviamente diversi fornitori, diverse varietà e diverse vigorie dei bulbi.


Qui è anche un po' sfocata, ma il vero soggetto è la mia cana Jessica.


I bulbi delle fritillarie sono piuttosto delicati e non dovrebbero stare fuori dal terreno più di tanto altrimenti si seccano e perdono di vitalità.
Caratteristica molto più accentruata sulle altre varietà meno appariscenti tipo la persica, la vulpis o la meleagris che per la difficoltà di trovare bulbi freschissimi non sono mai riuscito ad avere


Per rendersi conto del tipo di drenaggio ideale che richiede la Fritillaria imperiale è indicativa l'immagine del suo luogo d'origine presente su Wikipedia!


E qui una foto di stamattina fatta col cellulare mentre uscivo per andare al lavoro:


1 commento:

  1. wow! è stupendissima..... ti seguo da un po' dopo averti scoperto quasi per caso...hai una passione per il tuo orto/giardino che mi coinvolge e da cui prendo spunto per il mio. Non ho mai acquistato sui vari siti né bulbi né altro perché temo non siano prodotti validi (per quanto riguarda fiori, bulbi e c.), quindi il mio giardino non ha le moltissime specie tue.vorrei provarci perché le offerte in effetti sono molteplici. Secondo la tua esperienza, ci provo ? grazie per i tuoi articoli che leggo sempre con piacere. Daniela (Veneto)

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: