Ciao a tutti, provo a ricominciare col blog dopo mesi di assenza.
Ieri a 85 anni è mancata la mia mamma, è mancata nel suo letto dopo una settimana di decadimento fisico molto veloce, da molto tempo le mie ore libere erano dedicate alla sua cura e la stanchezza mi ha fatto abbandonare l'orto dei colori, praticamente dall'estate scorsa. Ora pian piano cercherò di riprendere in mano le mie energie e far si che dall'alto sia orgogliosa della mia opera.
In questa foto di più di 50 anni fa siamo io e mia mamma con sfondo di Phlox, credo che quando la raggiungerò nell'aldilà, sarà questa la mamma che troverò, come lei che nell'ultima sua notte su questa terra ha visto la sua mamma e il suo papà che erano venuti a prenderla, parlava con loro e li abbracciava con le braccia alzate nel buio della notte, mentre io l'accarezzavo.
Un momento struggente che rimarrà nel mio cuore.
L'orto dei colori pian piano si sta risvegliando anche se è nel più completo abbandono, nei prossimi giorni vi aggiornerò sul suo stato, per intanto un piccolissimo anticipo con la fioritura dell'Hamamelis
Condoglianze a Te e famiglia. Saluti.
RispondiEliminaCiao Nik, mi dispiace tanto per la perdita di tua mamma. Credo che il giardino ti aiuterà a sopportare questo bruttissimo momento. Fai bene a riprendere in mano la cura delle tue amate piante, la tua mamma ne sarà sicuramente felice.
RispondiEliminaCia Nik, hai fatto bene a rimontare subito in sella. Tua madre adesso è in un giardino bellissimo. Baci
RispondiEliminaTantissime condoglienze, avevo intuito che stava succedendo qualcosa ma non avevo voluto pensare male. Riprenditi ciò che più ti piace, il tempo e l'ortodeicolori a ti aiutereranno a ritrovare te stesso!
RispondiEliminaNik carissimo, ho i brividi e le lacrime agli occhi. Mi dispiace per la perdita della tua mamma. Una perdita che, anche se forse arrivata in modo sereno e dopo una vita vissuta appieno, resta comunque una delle perdite più grandi nella vita di una persona.
RispondiEliminaSarà bello ritrovarti su queste pagine. E anche esserti accanto per aiutarti in questi giorni difficili.
Un abbraccio, con affetto
Cinzia
Condoglianze anche da parte mia, ti comprendo bene. Un affettuoso saluto
RispondiEliminaCiao Nik, volevo farti le mie condoglianze.
RispondiEliminaPurtroppo so cosa vuol dire perdere un genitore ed è per questo che sento molto la cosa.
Il fatto che tu abbia lasciato perdere per un pò di tempo il blog è più che comprensibile: avevi il fiore più delicato e prezioso di tutti, di cui prenderti cura.
Un abbraccio.
Ritroverai sollievo nell'orto dei colori, nel tuo mondo, nella forza della natura, senz altro. Condoglianze.
RispondiEliminaCiao Nick! Penso che la tua devozione verso le terra che ha coltivato anche lei sia il tributo migliore!
RispondiEliminaBentornato!
leggendo il tuo post mi sono commossa. Nel tuo dolore ci sia la consolazione di esserle stato accanto fino alla fine!!! Non ci sono parole per colmare la tua perdita, un abbraccio! Renata
RispondiEliminaCiao Nik,
RispondiEliminami unisco agli amici della rete per esprimenti il mio sincero dispiacere.
Ho incontrato Tiziana, della Compagnia delGiardinaggio, una cara amica ed ex collega, che mi ha parlato di te con tanta simpatia e ammirazione per la tua competenza.
La cura del tuo Orto dei colori, reale e online, ti sarà certamente di aiuto e di conforto, nel ricordo della tua cara Mamma.
Abbracci
Marilena
Nik, mi dispiace molto per il tuo dolore. Che la primavera sia con te a darti sollievo.
RispondiEliminaLeggo solo ora e mi dispiace tanto.
RispondiEliminaLa tua mamma,d'ora in poi, guiderà i tuoi gesti e il suo ricordo diventerà ogni giorno più dolce.
Asfura
( Egitto)
Nik, so cosa puoi aver provato e ti abbraccio forte da lontano...cerca, come tento io, di trovare una via d'uscita anche nel lavoro della terra, anche se so benissimo che è molto dura.
RispondiEliminaPaola
Un abbraccio a te ed al dolce volto di tua mamma.
RispondiEliminaAnch'io sono stata con mia mamma nella sua ultima notte
e quel ricordo mi è caro.