martedì 11 aprile 2017

Prima peonia

Oggi vi parlo della prima peonia arbustiva che fiorisce nell'orto dei colori, è una delle poche peonie di cui conosco il nome, è una peonia giapponese dal nome Shima Nishiki che significa 'Broccato delle isole'.

Peonia Shima Nishiki

Questa peonia ha la particolarità di poter presentare sulla stessa pianta fiori completamente rossi, completamente bianchi o variamente screziati.

La mia, purtroppo, in una decina di anni che è nel mio giardino è sempre fiorita in rosso, ma è un rosso di una tonalità entusiasmante.


Peonia Shima Nishiki

Dalla rete ho scoperto che si tratta di una mutazione della peonia Taiyo che è completamente rossa; probabilmente la mia è tornata alla sua forma iniziale pre mutazione.

Peonia Shima Nishiki

Poichè il fatto della fioritura variabile mi incuriosisce molto, l'anno scorso in un piccolo vivaio della mia zona ho acquistato una piccola piante col fiore presente e molto variegato; purtroppo è una pianticella minuscola e una volta messa in terra impiegherà qualche anno prima di offrire nuovamente la sua fioritura, ma la principale dote del giardiniere deve essere la pazienza e le peonie ne richiedono proprio tanta.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: