sabato 15 aprile 2017

Cornus florida "Rubra"

Cornus florida "Rubra" quest'anno ha pochi fiori, ho notato che fiorisce bene ad anni alterni, non ho capito bene se per sua caratteristica o a colpa della siccità estiva.



Il Cornus florida è il parente "nobile" del Corniolo che si trova facilmente inselvatichito nei nosti boschi alpini,  A differenza del Corniolo il Cornus florida è più delicato e necessita di terreni freschi, estati non troppo calde.


Esiste la specie a fiore bianco che quando si ricopre di fiori pare una pianta coperta dalla neve.


Il cornus è arrivato nel mio giardino negli stessi giorni in cui è arrivato a casa mio figlio Luca. Nella tradizione contadina dalle nostre parti c'è sempre stata l'usanza di piantare un noce o una pianta importante all'arrivo di un figlio in casa.
Per un appassionato di giardini come me è stato naturale abbinare una pianta preziosa all'arrivo del mio cucciolo che è stata per noi la cosa più preziosa che abbiamo ricevuto.


La fioritura è breve, 10/15 giorni al massimo poi le foglie prenderanno il sopravvento e i petali cadranno, qualche fiore darà origine a piccole bacche rosse in autunno


Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: