mercoledì 26 aprile 2017

Germogli dell'orto

I giorni scorsi sono stati dedicati all'orto.
Semine di patate Ratte o "patate del burro" una varietà antica ottima consumata freschissima prima che arrivi a completa maturazione. E' un po' tardi, ma ho trovato per caso solo lunedì le patate da seme.

Ho messo le canne ai pomodori più sviluppati, ho seminato i ravanelli, concimato i pomodori costoluti di Cambiano che però sono ancora piccolissimi!

Pomodoro Costoluto di Cambiano

Ma essendo una varietà tipica del territorio è fuori dai circuiti di semina commerciali per cui li ho seminati un mese e mezzo fa in casa, purtroppo fino a che non arriva il caldo faticano a crescere.

Stanno anche nascendo i fagiolini bianchi che ho seminato una ventina di giorni fa.
Semino quelli bianchi perchè sono più teneri e più difficili da trovare in commercio.

Fagiolini

Ho anche piantato una decina di piante di prezzemolo e ho ripiantato basilico e lattughe che il gelo dei giorni scorsi aveva bruciato.

Questa notte è piovuto abbondantemente così ora tutto cresce come si deve. Nascerà però erba ovunque e io nei prossimi 4/5 giorni non potrò esserci perchè dovrò partecipare come Adipa alla manifestazione di Masino.

martedì 25 aprile 2017

Ultime peonie arboree

Col 26 aprile solitamente si è nel pieno della fioritura delle peonie arboree, quest'hanno hanno anticipato di una decina di giorni e ora ci sono solo più le ultime più tardive in fiore; menomale che tra un paio di settimane iniziano le erbacee!

Une delle gialle a fiore piccolo


Purtroppo sono tutte girate verso la strada e non sono così fotografabili; l'aiuolone delle peonie è piuttosto malandato e devo prendere il coraggio a quattro mani e rivoluzionarlo un po' perchè le piante son sempre più stentate...


Questa, sempre innominata, fiorisce bianca, poi quand'è quasi alla sfioritura assume un tono rosato fantastico.


L'unica col nome è lei, la peonia arancione Souvenir du Maxime Cornu,  uno dei primi ibreidi con la peonia lutea del 1907. Ha fiori pesantissimi rivolti all'ingiù quindi è bene cercare di far crescere in altezza il cespuglio per poterne ammirare i fiori più agevolmente.


domenica 23 aprile 2017

Tulipano Ice cream, una delusione.

E' la terza e ultima volta che ci provo, il tulipano che sulla carta dovrebbe essere bellissimo, mentre nella realtà è veramente misero.

Qui al suo massimo splendore: riuscita 1 bulbo su 12.

Tulipano Ice Cream

Ma su uno bello, bello si fa per dire, 20 cm di altezza e foglie mediocri, gli altri 11 non vale nemmeno la pena di fotografarli.

Tulipano Ice Cream

Qui nelle settimane scorse

Tulipano Ice Cream

L'impressione generale è di un bocciolo che non riesce a fiorire.

Tulipano Ice Cream

Insomma, ci sono millemila varietà più belle ed entusiasmanti.

sabato 22 aprile 2017

Pulizie di fine aprile nell'orto dei colori.

Dopo tre giorni di gelo dopo la pioggia ho dovuto ripiantare il basilico, passare la motozappa, concimare i pomodori appena piantati.
Ne ho approfittato a dare una pulita generale, visto che oggi anche le gambe hanno ripreso a funzionare decentemente.


Ai pomodori più grandi ho messo le canne.


Pulito e rincalzato leggermente gli zucchini che iniziano a fiorire. Su quel solco sulla destra sto aspettando che germoglino gli zucchini varietà Alberello di Sarzana che rimpiazzeranno i quattro che finiranno prima.


Il bordo misto di lupini e aquilegie  si sta rimpolpando anche se comunque dovrebbe dare il suo massimo l'anno prossimo, sulla sinistra peonie e cornus si stanno preparando a crescere e fiorire.


Ancora tanta erbaccia nei sentieri ma non son ancora riuscito a pulirli.


Qui in primo piano i lilium candidum, un po' di iris recuperati in allevamento, i prezzemoli ricci e lisci, le costine multicolor.


Sulla destra la fila delle iris di Augusto Bianco al loro primo anno, in secondo piano a destra Alcea, crisantemi un po' di insalata.


E qui l'ortolano in un selfie nel suo orto.


venerdì 21 aprile 2017

Nuove iris

Due notti di gelo (-1°) hanno fermato la crescita delle piante, bruciato basilico e foglie qua e là, ma non hanno fermato la fioritura delle nuove iris di Augusto Bianco.

L'iris Nevicata, sbocciata l'altro giorno, oggi da il meglio di se vacendo vedere il suo cuore blu inchiostro.

Iris Nevicata - Augusto Bianco

Violinista sul tetto sta iniziando a dispiegare  ali e vessilli e domani sarà al suo massimo splendore!

Iris Violinista sul tetto - Augusto Bianco

Bocca di Rosa, ormai si è aperta e brilla al sole  con i suoi colori lillacini con una splendida barba arancio in contrasto

Iris Bocca di Rosa - Augusto Bianco

Mi sembra una pianta molto vigorosa, che si riuscirà a moltiplicare facilmente.

Iris Bocca di Rosa - Augusto Bianco

Le iris che ho ripiantato la scorsa estate, invece, sono poco vigorose e sarà già tanto se riuscirò a vederle rifiorire tutte.

martedì 18 aprile 2017

Primissime iris!

Tra le primissime iris fiorite nell'orto dei colori spicca una novità (per me) di Augusto bianco: Nevicata.
Un'iris di piccola taglia bianco col cuore blu inchiostro  e un impercettibile bordo blu sul fiore.

Iris Nevicata - Augusto Bianco

E' una iris appena piantata al primo anno di fioritura, quindi darà il meglio di se dal prossimo anno, ma devo dire che già ora è molto bella.

Iris Nevicata - Augusto Bianco

Sempre da Augusto mi arriva  Low Ho Silver,  creatura di Byers che ha il pregio di rifiorire abbondantemente in autunno. Fiore senza particolari caratteristiche estetiche ma generoso e fiorifero.

Iris Low Ho Silver - Byers

Tra i primaticci questa vecchissima gialla senza nome che per me è sempre stato la più precoce prima dell'arrivo delle sue cugine più nobili.


Anche lei a fine autunno talvolta tenta di rifiorire, ma lo tenta troppo tardi e il gelo la ferma inesorabilmente. Forse in climi più miti potrebbe dare grandi soddisfazioni!


lunedì 17 aprile 2017

Viburnum opulus

Nell'orto dei colori c'è solo un viburno e si tratta del Viburnum opulus, comunemente detto "Palla di neve" "Pallon di maggio" e altri nomignoli pittoreschi che ricordano l'aspetto delle infiorescenze.

Questa pianta ha almeno 40 anni e la piantò mia mamma perchè le ricordava il giardino della sua mamma che, per essere un giardino della prima metà del '900 in un contesto agricolo e industriale, dai suoi racconti mi sembra avesse notevoli varietà particolari rispetto ai giardini analoghi dell'epoca.

Mi raccontava di un'iris nera, di una rosa rossa rifiorente che tutto il paese andava ad ammirare, insomma da quel che ho capito, mia nonna, che non ho conosciuto perchè è morta giovane, aveva un po' del mio sangue giardinicolo.


Di Viburnum ne esistono di decine di specie, fanno parte della famiglia delle Caprifoliacee e comprendono alberi ed arbusti.
L'opulus è molto appariscente ma non è assolutamente profumato, mentre suoi cugini a fioritura invernale sono anche profumati.


Sarebbe interessante creare un "giardino dei viburni" a fioriture scalari ma servirebbero ettari di terreno e vite a disposizione per curare il tutto, certo è che se si lascia andare la fantasia, si torna sempre a pensare al perduto paradiso terrestre.

Buona Pasquetta!

domenica 16 aprile 2017

Tulipani arancioni

Oggi è Pasqua, il Nik piuttosto fuori uso, ma menomale che ieri ha scattato un po' di foto prima del temporale.


Sono in fioritura i tulipani viridiflora arancioni che ho messo nell'aiuola delle fritillarie che stanno per sfiorire.
Ora siamo ad un tripudio di arancione e bianco e questi tulipani, se ricordo bene, oltre ad essere i più tardivi hanno anche una fioritura piuttosto prolungata.


Aòtri tulipani che mi stanno dando grandi soddisfazioni sono questi arancioni, credo Daevin, che sono sbocciati in giallo limone e in pochi giorni si sono trasformati in un arancione così brillante che abbaglia.


Il temporale di ieri li ha spampanati un po' ma reggono ancora bene,


Speriamo che si inselvatichiscano sul posto perchè mi piacciono veramente molto.


Aòtri tulipani che stanno fiorendo ora sono quelli a fiore variegato, la variegatura è dovuta ad yba virosi che però non fa danni se non la fantastica colorazione.


L'unica pecca che i fiori son piuttosto piccolini


Un altro tulipano che mi ostino a provare ma che continua a darmi veramente poche soddisfazioni è Ice cream ik "tulipano gelato" , per carità il fiore in se è particolare ma la pianta è orrenda, piccolo e sofferente, su 10 bulbi ne son nati 6 e di quei sei uno solo bello come fiore.


Buon esperimento ma mediocre il risultato.

Buona Pasqua a tutti!

sabato 15 aprile 2017

Cornus florida "Rubra"

Cornus florida "Rubra" quest'anno ha pochi fiori, ho notato che fiorisce bene ad anni alterni, non ho capito bene se per sua caratteristica o a colpa della siccità estiva.



Il Cornus florida è il parente "nobile" del Corniolo che si trova facilmente inselvatichito nei nosti boschi alpini,  A differenza del Corniolo il Cornus florida è più delicato e necessita di terreni freschi, estati non troppo calde.


Esiste la specie a fiore bianco che quando si ricopre di fiori pare una pianta coperta dalla neve.


Il cornus è arrivato nel mio giardino negli stessi giorni in cui è arrivato a casa mio figlio Luca. Nella tradizione contadina dalle nostre parti c'è sempre stata l'usanza di piantare un noce o una pianta importante all'arrivo di un figlio in casa.
Per un appassionato di giardini come me è stato naturale abbinare una pianta preziosa all'arrivo del mio cucciolo che è stata per noi la cosa più preziosa che abbiamo ricevuto.


La fioritura è breve, 10/15 giorni al massimo poi le foglie prenderanno il sopravvento e i petali cadranno, qualche fiore darà origine a piccole bacche rosse in autunno


venerdì 14 aprile 2017

Peonie e dintorni.


Le peonie sono una pianta dalle antiche origini che hanno dato vita a mille leggende soprattutto orientali.
Mille blog e mille siti raccontano le storie mitologiche delle peonie, tutti molto interessanti, ma lungo da raccontare di nuovo qui. Lascio qui un link di Giardinaggio.net che racconta molte cose interessanti sull'argomento peonia.
Questa sontuosa peonia rosa in certe ore della  giornata assume tonalità violetto azzurrino, in effetti in Giappone è impropriamente denominata peonia blu.


Questa è al suo primo anno di fioritura, è una di quelle pianticelle microscopiche senza nome che impiegano almeno 4/5 anni a fiorire prese in un discount a meno di 5€, Devo dire che tutto sommato ha una bella forma a coppa e un bel colore anche se renderlo bene in foto non è così semplice.


Questa rosa quest'anno ha i fiori "piccoli" rispetto agli anni scorsi dove superavano i 30 cm di diametro.
Devo dire che l'aiuola dove ci sono le arbustive è piuttosto trascurata e l'estate scorsa non le ho praticamente mai bagnate fino a che non svenivano quasi dalla sete.
Confidando sulla quasi immortalità delle peonie sono tutte vive ma non in piena forma. Vedrò di coccolarle un po' quest'anno.


giovedì 13 aprile 2017

Com'è fatto un fiore di fritillaria?

Spesso quando vediamo un bel fiore, ne ammiriamo l'insieme o il profumo o il colore, ma per la fritillaria è interessante osservare cosa c'è all'interno dei campanellini arancioni, nella fritillaria ci sono delle bellissime perle traslucide bianche!


Per il profumo forse è meglio soprassedere: l'olezzo di aglio che spargono attorno è poco invitante a meno che uno non sia un appassionato dell'aglio in cucina.


Erano anni che la mia aiuola in primavera non era così rigogliosa, ora stanno iniziando a crescere anche i tulipani a fior di giglio che non ricordavo più di averli messi bianchi e non arancio.
Mi son ricordato che invece di arancio ho messo i viridiflora che sono i più tardivi in assoluto e che dovrebbero fiorire quando le fritillarie sfioriranno.


mercoledì 12 aprile 2017

Insetti nell'orto dei colori.

Arriva la primavera e con le tue calde temperature pomeridiane le api si precipitano a bottinare su quel che trovano di fiorito


A parte i fiori prettamente decorativi, ho lasciato andare a seme i cavoli neri toscani dei quali ho parlato qualche giorno fa.


Ora sono una nuvola gialla che emana un forte odore di cavolo, ma le api probabilmente captano profumi per loro più invitanti e ronzano e raccolgono nettare da trasformare in miele.


Ogni fiore ha i suoi insetti preferiti e l'Euphorbia characias, tanto appariscente quanto inquietante attira ... le mosche!

Sull'Asimina triloba dai fiori marroni oltre ai mosconi si trovano strani insetti...


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: