domenica 23 giugno 2013

Talee di marzo.

Ci sono un sacco di tecniche per ottenere rose da talea, tutte validissime ma io non ho la pazienza di continuare per mesi a tenere le mie talee sotto controllo allora seguo una "tecnica" tutta mia.
La percentuale di attecchimento è molto bassa, anche se poi dipende molto dalle varietà) però qualche pianticella da utilizzare per gli scambi con i miei amici riesco ad ottenerla.

In autunno e in primavera, quando poto le rose taglio i rami in modo che abbiano almeno 4/5 gemme, li interro piuttosto profondi in una zona dell'orto che tengo sempre umida e aspetto e spero.

Qualche risultato c'è comunque e qualcuna fiorisce già prima che l'apparato radicale dia completo, aspetto comunque almeno un anno prima di estrarle e dividerle altrimenti le piccole radichette delle sopravvissute si staccano e la pianta muore.

Queste sono le talee che ho fatto con la potatura di marzo, la fiorita dovrebbe essere Winchester Cathedral

Talee di rosa
Se poi volete un valido tutorial come si dovrebbero fare le talee di rosa vi rimando a quello del blog della mia amica Sara: Tutorial "Come fare talee di rosa"

3 commenti:

  1. adotto lo stesso sistema, a parte che li metto in vaso e non in ¨piena terra. Così le posso trapiantare o regalare senza danneggiarle.

    Buona domenica!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Grazie Nik!io tra un po'dvrei iniziare con le talee estive: evviva!

    RispondiElimina
  3. Grazie Nik, le talee sono interessanti e sembrano facili ma non sono mai scontate nei risultati.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: