domenica 13 settembre 2015

Acquisti da Murabilia.

A Lucca ogni anno da ormai 15 anni si svolge una manifestazione sulle mura denominata Murabilia; nata col contributo dell'ADIPA.

Ogni anno è il momento di incontro tra amici lontani proveniente da tutta Italia, quest'anno è stato per me anche la presentazione come responsabile Adipa del Piemonte agli altri soci.

Oltre ad essere un momento di incontri, riunioni, dibattiti e presentazioni di libri è anche una mostra-mercato dei migliori vivaisti italiani e non.

Vado sempre con l'intenzione di comprare poche piante e forse quest'anno ce l'ho fatta. (anche perchè non riuscirei poi a gestirle come si deve)

Non ho fatto acquisti molto esotici, solo una Tradescantia Cianotis aracnoides, una Aspidistra maculata, tre Hemerocallis bianchi in diverse varietà e un paio di ciclamini di montagna da mettere nell'aiuola delle Hosta.

Il pregio di questi ciclamini è che sono estremamente profumati e rustici; crescono spontanei sulle nostre montagne, ma sono una specie protetta e non voglio assolutamente contribuire alla loro estinzione prelevando bulbi in natura quindi mi rivolgo a moltiplicazioni in coltivazione, peccato costicchino parecchio.


Ormai seguendo le mostre da tanti anni sono diventato amico di diversi vivaisti, tra questi la Floricoltura Billo che da qualche anno si è specializzata nella produzione di garofani in nuove varietà e di recupero di varietà antiche.

Ecco se volete riempire di profumo speziato i vostri giardini non avete che da rivolgervi a loro!

Con l'occasione della mostra Federico, il titolare, mi ha offerto alcune nuove varietà per testarle nel mio terreno.

Purtroppo non mi son segnato i nomi delle varietà, ma hanno un colore e un profumo meravigliosi!


Questo ha la caratteristica di "scoppiare" i sepali che sorreggono i petali e questi ultimi scendono di lato come una cascata.


2 commenti:

  1. Io ho fatto pochi acquisti,ma non mi sono fatta mancare due vasetti di garofani da Billo. Per altro il signore dello stand e'stato molto gentile nel rispondere alle mie domande.

    RispondiElimina
  2. Ciao Nik! Pochi acquisti ma buoni :) Non sono mai stato a quella fiera, mi ci vorrebbero due giorni!

    Un saluto :)

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: