giovedì 24 settembre 2015

I Ciclamini alpini

Interessanti i ciclamini, tra qualche tempo in tutti i mercatini, ci saranno decine e decine di ciclamini che paiono di plastica per il periodo autunnale, ma non è di quei ciclamini li che vi voglio parlare, ma dei ciclamini spontanei che crescono sulle nostre montagne.
Iniziamo dal loro vero nome che è Cyclamen purpurascens o C. europeaum auctocono.

Ne ricordo pietraie strapiene quando da bambino con mio papà si andava per funghi sulle montagne di Lanzo; erano gli anni 60/70 e il concetto di "piante protette" come lo intendiamo ora non faceva ancora parte della cultura dell'epoca, ricordo che tornavamo da quelle gite con mazzetti di fiori che profumavano tutto l'ambiente  e di tanto in tanto con un tubero che gelosamente coltivato in vaso sopravviveva sui nostri balconi per diversi anni.

Si, perchè questo è uno dei ciclamini più profumati che esistano, forse l'unico a resistere al gelo più rigido! Niente a che vedere con quegli sterili e delicati ciclamini commerciali della famiglia del C.Persicum.

La cosa che più mi incuriosiva di quei ciclamini erano i semi: finita la fioritura, quando cade la corolla l'ovario si arrotola con lo stelo fino a portarsi a livello terra dove cerca di autoseminarsi.

Ora non si raccoglie più nei boschi ma occorre trovarlo presso vifai specializzati che si occupano della riproduzione tramite semina; processo piuttosto lunghetto in quanto impiegano almeno 2/3 anni per raggiungere dimensioni commerciabili, in effetti il costo non è dei più economici, rispetto agli ibridi in commercio.

Cyclamen purpurascens
Ho provato a piantare in piena terra i miei tuberi, ma hanno problemi di sopravvivenza, credo a causa del mio terreno, quindi da qualche anno li tengo in vaso e al limite interro i vasi dove voglio vederli in aiuola.

Se questo è il mio ciclamino preferito ne esistono però dalle 20 alle 30 specie sparpagliate nell'est Europa


Mappa di distribuzione delle specie del genere Cyclamen : 1. C. balearicum ; 2. C. repandum ; 3. C. purpurascens ; 4. C. hederifolium ; 5.C. peloponnesiacum ; 6. C. creticum ; 7. C. graecum ; 8. C. coum ; 9. C. colchicum ; 10. C. parviflorum ; 11. C. elegans ; 12. C. alpinum ; C. intaminatum ; C. cilicium ; C. mirabile ; C. pseudibericum ; 13. C. cyprium ; 14. C. libanoticum ; 15. C. persicum ; 16. C. rohlfsianum ; 17. C. africanum


Pur essendo il ciclamino  purpurascens molto profumato non è possibile estrarne l'essenza in quanto pianta piuttosto rara, in commercio si possono però trovare profumi al ciclamino ottenuti però da essenza di sintesi; uno dei profumi al ciclamino più noti è Diorella di Dior, non ciclamino puro ma si avvicina piuttosto.


I tuberi del ciclamino sono molto tossici per l'uomo, è conosciuto fin dall'antichità ma non sto qui a spiegarvi più di tanto quando in questo sito potete scoprire diverse curiosità sull'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: