lunedì 5 maggio 2014

Grandine dell'orto - bollettino di guerra

Ieri non ho avuto il coraggio (e le energie) per andare a vedere i danni fatti dalla grandine di sabato nell'orto quindi, stamattina, ho fatto il mio consueto giretto prima di andare al lavoro.

Mammamia che pasticcio! Le erbacce cresciute a dismisura, il terreno fangoso dove si sprofonda anche nei sentieri battuti, i prati con l'erba che arriva al ginocchio...

Le piante delle zucchine sono tritate ma il germoglio centrale pare salvo


La lattuga spiaccicata a terra


I broccoli tritati per benino ma 6 su 10 sono salvi


Le ciliegie son praticamente cadute per l'80%


Il basilico è diventato pesto già in campo, quasi quasi ci butto due pinoli e un po' d'aglio e vediamo se ques'anno invece del basilico raccolgo il pesto pronto per condire la pasta


I pomodori che erano già fioriti e qualche pomodorino già iniziava ad ingrossarsi son ridotti così


Anche il caki non se la passa bene


In più c'è un'umidità pazzesca nell'aria e nel terreno, i prati per almeno una settimana non si potranno tagliare perchè sono fradici.
Uffa, dura la vita del giardiniere (menomale che sono un giardiniere per hobby e sulle mie verdure non devo viverci)

6 commenti:

  1. Però sono cose che fanno incazzare! Che ti fanno domandare se valga la pena fare fatica oppure chiamare la betoniera e fare una gettata di cemento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai. Un paio di giorni di mugugni e si riparte! I miei vicini che fanno orto puro hanno steso almeno 500mq di rete antigrandine, ma che tristezza l'insieme!

      Elimina
  2. Hai detto una grande verità: per fortuna non sei giardiniere per necessità. Io ho studiato a Vercelli, ero in collegio dalla suore e ricordo bene alcune compagne che piangevano perchè era grandinato e il riso era sull'aia. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Pontos,siamo tutti uguali noi amanti dell'orto-giardino:ci vien voglia di mollare tutto ma poi è più forte di noi e non riusciamo a far senza!! anch'io in questi giorni mi dico 'ma chi me la fa fare?!' guardando il cancro rameale delle mie rose. anzi,lancio 1appello:aiutatemi,datemi qualche suggerimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verderame a gogò dicono in giro. A me per fortuna non è capitato. Ti ho messo in posta un link di una discussione interessante sull'argomento.

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

Potrebbe interessarti: