sabato 24 maggio 2014

Garofani perenni da seme

Da un paio di anni mi è presa la "mania" dei garofani. Semplici, doppi, da fiorista ne esistono una marea di varietà uno più bello dell'altro.

Per il momento ne ho qualcuno acquistato da Floricoltura Billo che da qualche anno si è specializzato nella coltivazione di garofani e di anno in anno amplia il suo catalogo. Vi consiglio una visita al suo sito perchè ne vale proprio la pena!

Da lui ho preso un rifiorente bianco fiammato di lilla il White Eye

White eye - di Federico Billo


e due vasetti di "speranzine" i garofanini bianch da bordura che aveva mia nonna e non ero mai più riuscito a ritrovare.
Plumarius “Albus”- di Federico Billo


Ma la mia passione è partire da seme perchè nei garofani non sai mai cosa nasce.
Due anni fa presi una bustina in Francia e dopo due anni finalmente han fatto una bella fioritura


Il primo anno le piante son piuttosto delicate ma dal secondo, in un terreno calcareo come il mio si riprendono alla grande!


I colori son molto variabili e il profumo molto intenso


 I fiori son piccolini ma con steli molto robusti.


Ecco qui con zampa di Lucrezia


Non soddisfatto questa primavera ho seminato dei garofani Chabaud che dovrebbero essere una via a metà tra i garofanini e i garofani da fiorista. Ora hanno sei foglie ed è ora di trapiantarli.

3 commenti:

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: