lunedì 5 maggio 2014

Grandine dell'orto - bollettino di guerra

Ieri non ho avuto il coraggio (e le energie) per andare a vedere i danni fatti dalla grandine di sabato nell'orto quindi, stamattina, ho fatto il mio consueto giretto prima di andare al lavoro.

Mammamia che pasticcio! Le erbacce cresciute a dismisura, il terreno fangoso dove si sprofonda anche nei sentieri battuti, i prati con l'erba che arriva al ginocchio...

Le piante delle zucchine sono tritate ma il germoglio centrale pare salvo


La lattuga spiaccicata a terra


I broccoli tritati per benino ma 6 su 10 sono salvi


Le ciliegie son praticamente cadute per l'80%


Il basilico è diventato pesto già in campo, quasi quasi ci butto due pinoli e un po' d'aglio e vediamo se ques'anno invece del basilico raccolgo il pesto pronto per condire la pasta


I pomodori che erano già fioriti e qualche pomodorino già iniziava ad ingrossarsi son ridotti così


Anche il caki non se la passa bene


In più c'è un'umidità pazzesca nell'aria e nel terreno, i prati per almeno una settimana non si potranno tagliare perchè sono fradici.
Uffa, dura la vita del giardiniere (menomale che sono un giardiniere per hobby e sulle mie verdure non devo viverci)

6 commenti:

  1. Però sono cose che fanno incazzare! Che ti fanno domandare se valga la pena fare fatica oppure chiamare la betoniera e fare una gettata di cemento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai. Un paio di giorni di mugugni e si riparte! I miei vicini che fanno orto puro hanno steso almeno 500mq di rete antigrandine, ma che tristezza l'insieme!

      Elimina
  2. Hai detto una grande verità: per fortuna non sei giardiniere per necessità. Io ho studiato a Vercelli, ero in collegio dalla suore e ricordo bene alcune compagne che piangevano perchè era grandinato e il riso era sull'aia. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Pontos,siamo tutti uguali noi amanti dell'orto-giardino:ci vien voglia di mollare tutto ma poi è più forte di noi e non riusciamo a far senza!! anch'io in questi giorni mi dico 'ma chi me la fa fare?!' guardando il cancro rameale delle mie rose. anzi,lancio 1appello:aiutatemi,datemi qualche suggerimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verderame a gogò dicono in giro. A me per fortuna non è capitato. Ti ho messo in posta un link di una discussione interessante sull'argomento.

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: