sabato 10 maggio 2014

Rose antiche 2014

Tra le mie rose ci sono anche le antiche e le "finte antiche", le prime sono rose ibridate prima del 1910, le altre le rose create dagli anni '80 da David Austin.

Le rose antiche hanno colori sulle tonalità del rosa e del viola e solitamente non sono rifiorenti, mentre le rose di Austin hanno la forma delle antiche ma la rifiorenza accentuata delle moderne.

Queste della foto sono Cardinal de Richelieu, gallica non rifiorente e Reine des violettes, molto rifiorente.


Per le rose antiche, se si vuole che l'effetto sia spettacolare occorre potarle poco in modo che il cespuglio raggiunga le sue dimensioni naturali che spesso raggiunge i due metri. E' indispensabile sostenerle con robusti paletti, cosa che io non ho fatto e ne pago le conseguenze: quest'anno sono tutte coricate.


E queste invece sono le Austin, che danno il loro meglio se il cespuglio è incolto! Giusto qualche potatura di contenimento e non hanno nemmeno bisogno di supporto sono robustissime.
Quest'anno in mezzo è cresciuto anche un selvatico dal fiore bianco e doppio: una meraviglia! Peccato non sia rifiorente.


Queste altre inglesi sono anche in piena fioritura ma il cespuglio è diventato talmente grande che non  si riesce più ad avvicinarsi.


Ed anche un primo piano di Jayne Austin, colore splendido e profumo molto intenso di the! Peccato sia poco adatta ad essere recisa perchè il fiore dura pochissimo.

1 commento:

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: