martedì 13 maggio 2014

Atmosfere di maggio

Siamo arrivati nel pieno della primavera, le giornate si allungano, iniziano i temporali distruttivi, ieri un vento terribile che ha distrutto tutto quanto non ha lasciato la grandine.

Menomale che prima del ventaccio son riuscito a far qualche foto ed eccovele qui.
In primo piano le peonie erbacee, la giovane Davidia involucrata detta "Albero dei fazzoletti". Fin da bambino visitando Villa Taranto sul Lago Maggiore rimasi affascinato dallo spettacolo di questa pianta, per anni l'ho cercata inutilmente, poi, tre anni fa a Masino l'ho vista! Piccolina alta 20 cm, L'ho piantata in una zona che tra qualche anno dovrebbe essere abbastanza libera e ora sta crescendo di una trentina di cm l'anno, chissà se arriverà a fiorire prima che io sia troppo vecchio?


Uno scorcio della Zephirine in fiore, mentre la rosa Triphylla quest'anno non ha fiori, sono caduti tutti con un attacco precoce di mal bianco.


Qui c'è Neptune e sullo sfondo Paradise, le rose lilla che son più belle dal vivo che in foto.


Uno scorcio verso l'orto con rose peonie e Davidia involucrata.


La Pacific Dream, gli Allium  Globemaster e la Macleaya coricata dal vento


E se vi state chiedendo com'era il vento, ne ho anche filmato qualche secondo...


2 commenti:

  1. anche qui domenica e lunedì vento fastidioso e bombe d'acqua.ma non grossi danni.che bello il tuo giardino quando si riprende dalle varie bufere!!!

    RispondiElimina
  2. anche da noi una pioggia tremenda si è abbattuta sulla città, facendo rumore con un preludio di tuoni... ma nonostante tutto ho visto gli iris che hanno resistito!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: