sabato 8 novembre 2025

I Ginkgo stanno ingiallendo

 E' quel periodo dell'anno che complice il freddo e l'accorciamento delle ore di luce i Ginkgo biloba iniziano ad ingiallire e lo spettacolo è stupendo


Quest'anno son pure riuscito a tenere l'erba bassa con una delle ultime tosature di ottobre, ora ho qualche bulbo da inselvatichire e penso li pianterò a breve.


Dopo 39 anni dalla semina, complice un terreno sabbioso ed estremamente fertile, hanno raggiunto un'altezza impressionante, devo riesumare i calcoli trigonometrici e misurarne l'altezza...


La luce radente del pomeriggio coi suoi toni caldi, valorizza il giallo carico, quasi arancione sulle punte.

Un albero nato e cresciuto partendo dal seme da tutta un'altra soddisfazione rispetto agli alberi da vivaio.

Non so se avrò ancora il tempo di vedere crescere in modo adeguato, ma quest'autunno mi son messo a raccogliere semi di Magnolia Grandiflora e Thuja per provare a seminare.

Per le magnolie ho raccolto le pigne estraendo delicatamente i semi rossi, li ho ripuliti dalla polpa e li ho vernalizzati mettendoli in frigorifero per un paio di mesi con della sabbia umida.


A bagno 12 ore per staccare la polpa


E poi paiono noccioline!




Stessa cosa con le Thuja, qualche seme raccolto durante il pellegrinaggio a Lourdes e altri raccolti in una pianta della zona, qui invece della polpa ho raccolto le coccole, lasciate asciugare fino a che si sono aperte le squame, li ho raccolto i semi e anche loro sono in frigorifero almeno fino a Natale per poi procedere alle semine nell'anno nuovo.




Richiedono temperature sui 20° per germogliare quindi seminerò appena le temperature risaliranno.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

Potrebbe interessarti: