lunedì 13 aprile 2020

Toona sinensis flamingo

A vederlo d'estate lo si potrebbe scambiare con l'Ailanto, ma non lo è.
Un albero dalle mille risorse, alimentare, legno decorativo.

Il suo pregio principale è il fogliame primaverile di un rosa fenicottero, poi con l'arrivo del caldo diventa verde scuro per poi diventare giallo in autunno.

La mia pianta, presa in Francia ha 7/8 anni, ha faticato molto a partire, ora, da un paio di anni emette rami vigorosi da due metri



Dovrò capitozzarla per favorire l'emissione di rami laterali altrimenti diventa perfino difficile apprezzarne le qualità visto che le foglie più rosa sono a 3/4 metri di altezza.



Per capirne meglio tutte le caratteristiche riporto l'articolo relativo di Wikipedia, che però esiste solo nella versione inglese.

https://en.wikipedia.org/wiki/Toona_sinensis

Toona sinensis , con nomi comuni in mogano cinese , cedro cinese, toon cinese o toon rosso  è una specie di Toona originaria dell'Asia orientale e sud - orientale, dalla Corea del Nord a sud attraverso la maggior parte delle regioni orientali, centrali e sud-occidentali La Cina in Nepal , India nord- orientale , Myanmar , Tailandia , Malesia e Indonesia occidentale 

Foglia (esemplare insolito con foglietto terminale)
È un albero a foglie decidue che cresce fino a 25 metri di altezza con un tronco fino a 70 cm di diametro. La corteccia è marrone, liscia su alberi giovani, diventando squamosa e ispida su alberi vecchi. Le foglie sono pennate , lunghe 50-70 cm e larghe 30-40 cm, con 10–40 volantini, il volantino terminale generalmente assente (paripinnato) ma talvolta presente (imparipennato); i singoli volantini lunghi 9-15 cm e larghi 2,5–4 cm, con un margine intero o debolmente dentellato. fiori sono prodotti in estate in pannocchie lunghe 30-50 cm all'estremità di un ramo; ogni fiore è piccolo, 4-5 mm di diametro, con cinque petali bianchi o rosa pallido. Il frutto è una capsula Lunga 2-3 cm, contenente diversi semi alati 

Coltivazione e usi 

Le giovani foglie di T. sinensis (xiāngchūn) sono ampiamente utilizzate come verdura in Cina; hanno un sapore floreale, ma simile alla cipolla , attribuito a composti organosulfur volatili.  Le piante con foglie giovani rosse sono considerate di sapore migliore rispetto a quelle in cui le foglie giovani sono verdi.
In Cina e nei paesi del sud-est asiatico come la Malesia, le giovani foglie di Toona Sinensis o comunemente conosciute come mogano cinese sono usate per preparare la pasta di Toona come condimento per il seguente scopo:
1. Per servire con semplice porridge di riso come colazione e pasti semplici.
2. Per migliorare il sapore di un piatto o di una zuppa. I piatti normalmente comuni realizzati con pasta di Toona sono il riso fritto al mogano cinese, il fagiolo cinese in mogano, la zuppa di funghi in mogano cinese.
Il legno è duro e rossastro; è prezioso, utilizzato per la fabbricazione di mobili  e per corpi di chitarre elettriche. Essendo un "vero mogano" ( mogano diverso dalla Swietenia ), è uno dei comuni rimpiazzi del mogano della Swietenia ("mogano genuino") che ora è commercialmente impedito di essere acquistato nativamente. 
Al di fuori della sua regione natale, T. sinensis è valutato più come un grande albero ornamentale per il suo aspetto incolto.  È di gran lunga la specie più tollerante al freddo nelle Meliaceae e l'unico membro della famiglia che può essere coltivato con successo nel nord Europa .

Cultura 

Nella letteratura cinese , Toona sinensis è spesso usata per una metafora piuttosto estrema, con un albero maturo che rappresenta un padre. Ciò si manifesta di tanto in tanto quando esprime i migliori auguri al padre e alla madre di un amico in una lettera, in cui si può scrivere "augurando che il tuo Toona sinensis e il daylily siano forti e felici"

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: