Quando all'esterno i colori mancano una minuscola stella di Natale sul davanzale aiuta a risollevare l'entusiasmo.
Questa è la veranda dell'alloggio di mia mamma, quando non ci abitava lei la utilizzavo come giardino d'inverno, ora le chiedo ospitalità per far svernare qualche pianta delicata, ma lei tiene una temperatura molto elevata quindi non è comunque l'ideale, inoltre deve avere molto spazio per potersi muovere col deambulatore quindi al massimo posso mettere qualche vasetto sui davanzali.
Ho coltivato sul davanzale di casa una stella di Natale per ben sei anni e negli ultimi due ha anche gettato le foglie rosse... senza che facessi nulla di particolare. La posizione era ideale ed è sempre la chiave di volta di ogni coltura.
RispondiEliminaL'orchidea che ho, da Natale ha iniziato a germinare un ramo di fioritura, molto presto, visto che la precedente fioritura è terminata ai primi di dicembre.
Una buona energia dunque!!!
Ancora Buon Anno Nik, per tante splendide fioriture, nel tuo giardino come nella tua vita !!! Renata
Se vuoi far rifiorire la poinsettia devi assolutamente non farle vedere la luce artificiale. La fioritura si innesca quando le ore di buio sono pari a quelle di luce.
EliminaPensa che, parlavo anni fa con un vivaista della zona che coltivava un 1000 mq di stelle di Natale, le piante in prossimità del banco da lavoro dove occasionalmente andava a lavorare alla sera con una lampada da tavolo non riuscivano a fiorire!
Renata sei fortunata! però è vero che conta tanto la posizione perchè qui c'è poca luce e le poinsettia muoino alla svelta.mi fanno solo l'inverno. ma anche le temperature troppo elevate come dice Nik non van bene. la storia del buio l'ho letta su dei giornali di fiori. che pianta stupenda però!!!
RispondiElimina