Chi l'ha detto che gennaio è povero di fiori?
Basta saperli cercare.
Nell'orto dei colori fioriscono iris e ellebori
Le iris che fioriscono in pieno inverno sono le unguicularis.
da Wikipedia UK
Nel mio orto ci sono da quasi trent'anni e quest'anno hanno iniziato molto tardi a fiorire, solitamente inizia a novembre ma quest'anno è questo il suo primo fiore.
Helleborus niger o Rosa di Natale.
Ne esistono decine di varietà e i miei amici Aldo e Dino ne hanno di bellissimi, io ho solo questi che si tramandano da decine di anni.
Non sono ancora in piena fioritura ma avvisano che l'inverno sta per finire
Wikipedia ne parla così
Sono considerate piante velenose in quanto contengono “elleborina” e altre sostanze alcaloidi tossiche e velenose (come del resto buona parte delle Ranunculaceae). Se ingerite in quantità possono provocare vomito, diarrea e arresto cardiaco (contengono glicosidi cardiaci). Il veleno può essere assorbito anche attraverso la pelle.
Geniale quell'iris!
RispondiEliminami fai venir voglia di comprarlo quell'iris!...che fioriscono in inverno ho di quelli nani e x ora solo 2han fatto fiori...difatti in genere partono a febbraio.il resto fanno a marzo-aprile-maggio. di ellebori qui ce ne son di molti tipi e quest'anno son già pieni di fiori.ma sto molto attenta che i cani non vadano a mangiarli!!!
RispondiEliminache belli, io nell'orto ho l'iris reticulata e si avvia ora verso la fioritura, ciao Marina
RispondiEliminaBellisima! Un regalo vero e proprio in questo periodo dell'anno!!! Ciao
RispondiEliminaio adoro gli ellebori niger, ne ho una aiuola fioritissima, anzi, era fiorita . Il bello di questo fiore è che non patisce nulla e, puntuale, a Natale regala una bellissima fioritura.
RispondiEliminaA parte la nevicata di ieri che mi ha rovinato tutto il parterre di bosso è ora di pensare ai fiori per i prossimi mesi.
Aspetto le idee ed i suggerimenti dell'orto dei colori grazie :-)
che belli!quando vedo i tuoi fiori mi vien voglia di dedicarmi un po'ai miei....ma piove sempre!
RispondiEliminaGrazie a tutti dei vostri commenti!
RispondiElimina