martedì 1 luglio 2014

Lilium

Perenni, poche cure, grande risultato. Queste sono le doti di questi splendidi Lilium che crescono nei vasi del mio giardino
In vaso perchè ho scoperto che è l'unico modo per proteggere adeguatamente i bulbi e le piante dai parassiti e insetti nocivi.

Ne ho diverse varietà: non riesco resistere quando a fine inverno vedo in vendita i bulbi nei supermercati, ma per avere qualità veramente eccelse occorre naturalmente ricorrere a venditori più qualificati.

I migliori come qualità, finora, li ho trovati da Graines Baumaux francese.
Sono lilium giganti che al terzo anno riescono a raggiungere i due metri e mezzo di altezza.

 Fiore largo colore bianco panna


Sempre di Baumaux sono questa varietà la cui altezza, però, non supera il metro e mezzo.


Qui nel loro vaso in compagnia delle Hemerocallis di tutti i colori.


 Particolare dei fiori a trombetta


Naturalmente per entrambe le varietà il profumo è inebriante e al mattino e alla sera si sente a decine di metri di distanza!


 Ed ecco a voi un saluto dal vostro Nik in un selfie mattutino.

5 commenti:

  1. sono costretta anch'io a tenerli in vaso altrimenti certi anni mi muore tutto.avevo gigli di S.Antonio,gigli tigrino,lankergonese(non son sicura si chiamasse proprio così),gigli neri,vecchi gigli altissimi di mia nonna...quest'anno mi son trovata senza niente ed ho dovuto ricomprarne e metter in vaso.evidentemente troppa pioggia.anche i gladioli eran spariti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che avevano ristagni umidi invernali o un attacco di lilioceris lilii ai bulbi?

      Elimina
    2. probabile. in quel maledetto posto anni fa è morta anche 1rosa rampicante.

      Elimina
  2. Che belli questi lilium! Bello anche quello scozzese con barba, appena fiorito! Ciao-
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sta sfiorendo anche quello.... Grazie Paola!

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: