mercoledì 2 luglio 2014

Marie Paviè e Perovskia

Cercate un contrasto di colori molto chic per un'aiuola a bassa manutenzione? Ho la soluzione che fa per voi!

Una rosa polianta del 1800, Marie Paviè dalla fioritura continua, dalle dimensioni contenute e col profumo inebriante in compagnia di una rusticissima lamiacea resistente al sole cocente e al secco, la Perovskia.


La Perovskia non la conoscevo, poi, un 6 anni fa andai in vacanza a Hyeres in Francia e scoprii questi cespugli che da lontano sembravano lavanda ma da vicino erano una nuvola azzurra che con la lavanda non ha nulla a che fare.
In quel luogo la utilizzano addirittura nelle aiuole spartitraffico quindi è resistentissima e indistruttibile.
Ovviamente richiede un pieno sole.


Il suo pregio è che è sufficiente una sola potatura a fine autunno, è piuttosto semplice moltiplicarla da talea anche se la crescita del primo anno è molto stentata.

4 commenti:

  1. effettivamente la perovskia è indistruttibile e rende bene., ne ho diverse piante. Ho visto nel post precedente che hai parecchie hemerocallis, vorrei fare una piccola bordura vicino al'ingresso di casa, è consigliabile oppure la fioritura e troppo breve e le foglie diventano brutte presto. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, hai un nome?

      In effetti le Hemerocallis hanno una fioritura abbastanza breve, ma esiste una varietà, la "Stella de oro" che è rifiorentissima, ma è più bassa di altezza, sui 70 cm di colore giallo oro.

      Elimina
  2. ah sì?!?indistruttibile?eppure io avevo 1perowskia 2anni fa che l'anno scorso si è seccata inspiegabilmente(anche se mia mamma dice che era il solito ragnaccio rosso malefico).l'ho ricomprata e per ora è nel vaso.ho paura a piantarla per terra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatica un po' a prendere il via. Non credo che in vaso riesca a fare molto, mettila in terra, ma in un terreno asciutto e drenato. Fino a che non abbia attecchito però bagnala normalmente.

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: