Cercate un contrasto di colori molto chic per un'aiuola a bassa manutenzione? Ho la soluzione che fa per voi!
Una rosa polianta del 1800, Marie Paviè dalla fioritura continua, dalle dimensioni contenute e col profumo inebriante in compagnia di una rusticissima lamiacea resistente al sole cocente e al secco, la Perovskia.
La Perovskia non la conoscevo, poi, un 6 anni fa andai in vacanza a Hyeres in Francia e scoprii questi cespugli che da lontano sembravano lavanda ma da vicino erano una nuvola azzurra che con la lavanda non ha nulla a che fare.
In quel luogo la utilizzano addirittura nelle aiuole spartitraffico quindi è resistentissima e indistruttibile.
Ovviamente richiede un pieno sole.
Il suo pregio è che è sufficiente una sola potatura a fine autunno, è piuttosto semplice moltiplicarla da talea anche se la crescita del primo anno è molto stentata.
effettivamente la perovskia è indistruttibile e rende bene., ne ho diverse piante. Ho visto nel post precedente che hai parecchie hemerocallis, vorrei fare una piccola bordura vicino al'ingresso di casa, è consigliabile oppure la fioritura e troppo breve e le foglie diventano brutte presto. Grazie e buona serata.
RispondiEliminaCiao Anonimo, hai un nome?
EliminaIn effetti le Hemerocallis hanno una fioritura abbastanza breve, ma esiste una varietà, la "Stella de oro" che è rifiorentissima, ma è più bassa di altezza, sui 70 cm di colore giallo oro.
ah sì?!?indistruttibile?eppure io avevo 1perowskia 2anni fa che l'anno scorso si è seccata inspiegabilmente(anche se mia mamma dice che era il solito ragnaccio rosso malefico).l'ho ricomprata e per ora è nel vaso.ho paura a piantarla per terra!
RispondiEliminaFatica un po' a prendere il via. Non credo che in vaso riesca a fare molto, mettila in terra, ma in un terreno asciutto e drenato. Fino a che non abbia attecchito però bagnala normalmente.
Elimina