martedì 25 marzo 2014

Peonie

Iniziano a vedersi i boccioli delle peonie arboree!
Ogni varietà ha tonalità diverse


Non vedo l'ora che fioriscano, anche se durano pochino come fiori


Wikipedia ne parla così:

Paeonia (Peonia L.1753) è l'unico genere della famiglia delle Peoniacee (Paeoniaceae) e comprende specie erbacee perenni anche con radici tuberose alte fino a 1 m, e arbusti a foglie caduche alti fino a 2 m, con coloratissime e profumate fioriture.
Le specie più utilizzate come piante ornamentali vengono suddivise in floricoltura in due gruppi distinti:
  • Peonie erbacee, comprendono le varietà derivate dalla P. officinalis di origine europea, con fiori privi di profumo, portati da steli uniflori, e della P. lactiflora originaria della Siberia, con fiori al profumo di rosa portati da steli multiflori, molto decorativi e con una vasta gamma di colori dal bianco al rosso
  • Peonie legnose o arboree, originarie della Cina e del Giappone, sono piante piuttosto rustiche, delicate ma abbastanza facili da coltivare, almeno nelle regioni temperate e a clima arido (es. Puglia) sono molto resistenti alla siccità estiva ed esplodono con la loro generosissima fioritura ai primi tepori primaverili, purché si abbia l'accortezza di non potarle drasticamente (vale a dire che le piante non vanno recise "raso terra", cioè senza lasciare ramificazioni munite di gemme "fertili"). Più difficoltà comporta la moltiplicazione per divisione dei cespi radicali, che è sempre una operazione estremamente delicata e va condotta con la massima cura e nel periodo giusto.

Descrizione

Le peonie sono erbe perenni o arbusti. Le foglie sono sempre caduche. I fiori sono grandi e molto colorati. Gli stami sono molto numerosi (in alcune specie possono essere più di 200. I frutti contengono semi scuri molto grossi (anche più di 1 cm di diametro).

Distribuzione

La distribuzione naturale del genere Paeonia si estende in mondo frammentato all'intero emisfero borealeEuropa (essenzialmente meridionale e orientale), Nordafrica (molto localizzata), Asia (principalmente Asia MinoreSiberiaCinaGiappone e Himalaya), Nordamerica solo sul versante Pacifico.

Sistematica

R10 kamera051be.jpg

Semi di Paeonia anomala

Specie

Il genere Paeonia comprende le seguenti specie:

Uso

  • Utilizzate come piante ornamentali nei giardini per formare aiuole e macchie fiorite su tappeti erbosi, o in vaso sui terrazzi; le numerose varietà orticole a fiore semplice o doppio dai vari colori, vengono coltivate industrialmente per la produzione del fiore reciso.
  • Come pianta officinale per le proprietà medicinali.

Metodi di coltivazione

Sono piante facili da coltivare, gradiscono esposizione in pieno sole o mezz'ombra, suolo ben concimato con sostanze organiche, neutro o leggermente acido, privo di calcare, fresco nei mesi estivi, si giovano di una pacciamatura con letame bovino ben maturo.
Si moltiplicano a fine autunno per divisione dei vecchi cespi, lasciando un occhio per ogni porzione, con fioritura piena dal secondo-terzo anno dall'impianto.
L’impianto della peonia va fatto possibilmente in un luogo abbastanza lontano dalle radici di altre piante, in modo da lasciarle uno spazio di crescita sufficiente
La semina viene poco utilizzata, in quanto richiede lunghi tempi di cure colturali

Avversità


Cultivar di Paeonia lactiflora.
  • Anguillosi fogliare - le foglie attaccate dai nematodi della specie Aphelenchoides olesistus si presentano clorotiche e traslucide, successivamente marciscono o disseccano; le piante colpite hanno fioriture stentate
  • Muffa grigia - attacchi di Botrytis paeonia (Oud.) van Beyma e di Botrytis cinerea Pers., provocano il marciume dei getti, che imbruniscono e si ricoprono di muffa grigiastra

5 commenti:

  1. qui ne abbiamo 1arbustiva rosa confetto molto ricca di petali e profumata.è da sperar che non piova nei giorni di fioritura!

    RispondiElimina
  2. Come ho appena scritto nel forum della CdG, io ne ho una che ormai è già in fiore con un mese di anticipo sul calendario normale:

    http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?f=16&t=35332

    Le altre sembrano più tranquille, anche se sono tutte un po' in anticipo: Le erbacee mi sembrano meno fiorifere, quest'anno: è mancato il freddo, necessario per stimolare la produzione di fiori, e quindi ci dovremo accontentare di performace ridotte...

    RispondiElimina
  3. Bellissime le peonie. Ne ho una arbustiva in fioritura in questi giorni. Purtroppo la pioggia ha rovinato un po' i fiori ma è sempre un piacere guardarle, e aspettare giorno dopo giorno che aprano i pirimi fiori.

    RispondiElimina
  4. Ne ho tre e vivo in Svezia. Resistono al nostro inverno, almeno qui al sud ma siamo molto indietro rispetto all'Italia. Ho controllato oggi e sono spuntate dalla terra di appena un centimetro!! Ed è come dici tu sono bellissime quando fioriscono ma è un peccato che la fioritura duri solo pochi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Una lettrice dalla Svezia!
      Bello averti trovata stamattina sul mio blog!

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: