venerdì 7 marzo 2014

8 marzo festa della donna. Mimosa o meglio Acacia


Come tutti gli anni è arrivato l'8 marzo e le nostre mogli (perlomeno la mia) si offendono tantissimo se non regaliamo loro un ramo di mimosa.

A me di comprare un rametto di mimosa pare un sacrilegio quindi va a finire che compro la pianta... :mrgreen: con la speranza di riuscire a mantenerla da un anno all'altro per risparmiate nell'acquisto dell'anno successivo (bugia! Adoro scommettere sull'efficacia del mio pollice verde), e devo dire che solitamente un paio di anni mi reggono.
Il mio problema è che non ho una serra fredda per ricoverarla d'inverno e da me solitamente d'inverno è molto freddo.

Quest'anno tra le migliaia di pianticelle di mimosa di tutte le misure in vendita dalle mie parti ne ho trovata una molto particolare e molto diversa dalle altre: pur avendo il medesimo profumo ha i fiori a spighette e le foglie tipo ulivo.


E' una mimosa un po' diversa dalle solite, per intanto le mimose che vediamo in ogni dove in realtà si chiamano Acacia Dealbata, mentre questa è un'altra varietà che gli amici giardinicoli mi hanno aiutato ad identificare: si tratta dell'Acacia Longifoglia.

L'acacia longifoglia è particolarmente resistente all'asciutto e viene spesso utilizzata come portainnesto per la Dealbata che ha fiori decisamente più appariscenti, mentre come resistenza al freddo è come l'altra quindi necessiterà comunque ricoverarla per le scale in inverno.

2 commenti:

  1. Quest'anno sarà il primo che non ricevo la mimosa: mio figlio è fuori per il week-end ...
    lui e mio marito non me la facevano mai mancare...
    Buona giornata della donna anche a te !

    RispondiElimina
  2. che bella mimosa! non sapevo di questa variante.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: