giovedì 16 gennaio 2014

Spathiphyllum

Questa pianta la si trova in tutte le case italiane, sarà perchè è indistruttibile, sarà per i bellissimi fiori bianchi, sarà perchè si trova su ogni bancarella ma è diffusissima.

E' una di quelle piante che mi vivono meglio in ufficio che a casa, la pianta che ho in ufficio anni fa riusì a farmi una ventina di fiori contemporaneamente.

E' una pianta idrovora! Tengo il vaso in una bacinella che riempio d'acqua due volte alla settimana e lei mi ricambia con foglie verdissime e spate bianche giganti, tanta luce per avere una buona fioritura (ma poi qual'è la pianta che vuole il buio per fiorire???)

Ecco la fioritura di oggi:


Questa la troviamo anche su Wikipedia italiana che ne parla così:
Spathiphyllum - genere delle Araceae Juss., sottofamiglia delle Monsteroideae, tribù delle Spathiphylleae, comprende circa 30 specie tropicali dalla forma elegante, che raggiungono il metro di altezza, con i fiori riuniti in uno spadice avvolto in una spata bianca o verdastra, note col nome comune di SpatafilloSpatifillo o anche Pianta cucchiaio per la caratteristica forma della spata floreale.
La loro particolarità è la totale mancanza di fusto: le foglie crescono infatti direttamente da un rizoma sotterraneo.
Tra le specie coltivate citiamo lo Spathiphyllum floribundum originario di Colombia, Ecuador, Panama e Venezuela, pianta perenne alta da 30 a 60 cm; lo Spathiphyllum wallisi originario di Panama, pianta perenne alta da 50 cm a 1,2 m a seconda della varietà, ha foglie lanceolate di colore verde-vivo lunghe circa 10-15 cm con un lungo e robusto picciolo di circa 15 cm, i fiori primaverili-estivi sono riuniti in una infiorescenza giallastra a spadice avvolta da una spata di colore bianco, in cima ad un peduncolo lungo fino a 50 cm.

Uso[modifica | modifica sorgente]

Come pianta ornamentale in vaso negli appartamenti.

Metodi di coltivazione[modifica | modifica sorgente]

Richiede ambienti caldo umidi e ombreggiati con temperature minime invernali non inferiori ai 12 °C, nella bella stagione concimare 2 volte al mese con fertilizzanti liquidi, frequenti annaffiature estive, diradate d'inverno, spruzzature quotidiane delle foglie, rinvasare ogni 2-3 anni usando terriccio universale misto a torba, per gli individui di grandi dimensioni si preferisce praticare una potatura delle radici anziché rinterrare.
Si moltiplica con la semina o la divisione dei cespi in primavera

Avversità[modifica | modifica sorgente]

  • L'eccesso di ristagno idrico provoca l'ingiallimento delle foglie
  • L'esposizione ai raggi solari diretti provoca macchie necrotiche sulle foglie esposte
  • Gli ambienti troppo umidi e con basse temperature possono favorire i marciumi radicali causati da funghi
  • È sensibile ad attacchi di afidi, acari e cocciniglia farinosa

Specie[modifica | modifica sorgente]

Il genere Spathiphyllum Schott comprende le seguenti specie:
  • Spathiphyllum cannifolium (Dryand.) Schott
  • Spathiphyllum cochlearispathum (Liebm.) Engl.
  • Spathiphyllum floribundum (Linden & André) N.E. Br.
  • Spathiphyllum grandifolium
  • Spathiphyllum hybrid
  • Spathiphyllum patinii (Mast.) N.E. Br.
  • Spathiphyllum wallisi Regel

4 commenti:

  1. visito spesso il tuo blog perché come ripeto abito in campagna e mi piacciono tanto i fiori....Grazie della risposta e consiglio per le mie violette...metterò un po' di terra e un po' di concime . Per lo Spathiphyllum
    devo essere sincera quando me la regalano soffro per me e per la pianta.....dopo breve tempo le foglie verdi sono dimezzate ....perché per svariati motivi si danneggiano e io le taglio e poi mi dispiace. nel mio blog ho postato un fungo nato nel mio cortile sai come si chiama ?Mi ero anche documentata su internet ma non ne ero proprio sicura ed è rimasto senza nome.....Buona serata

    RispondiElimina
  2. Mi è sempre piaciuta molto per la sua semplicità e finché ho avuto un ufficio adatto alle sue esigenze l'ho coltivata con piacere. Ora tutto è cambiato e non ho più spazio per lei...nostalgia...

    RispondiElimina
  3. ma Nik se facevi tu la descrizione, battevi wikipedia!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: