martedì 10 maggio 2011

Rose mattutine

E' arrivato quel periodo dell'anno che da quando esco di casa e quando finalmente riesco a partire per il lavoro passa una mezz'ora che trascorro in giardino a fotografare.
La luce del mattino mi è sempre piaciuta molto, già da ragazzo col mio amico Davide facevamo alzatacce all'alba, prendevamo la bicicletta e andavamo ad aspettare il sorgere del sole per carpire i colori più belli. La luce del mattino è più limpida di quella del tramonto e i fiori sono freschi e non afflosciati dal caldo della giornata.

Ecco la Black Baccara ™ una rosa di Meilland del 2000 dal colore rosso scuro quasi nero, nel mio giardino è arrivata da una gita a Firenze nel 2009, sullo sfondo e di seguito la Vavoom ™  nuovo ibrido americano di Carruth del 2005 acquistata l'autunno scorso alla due giorni di Masino dai  Vivai Pozzo


Questo il vero colore della Honey Dijon


Ed ecco la Just Joey col fiore bello diritto su uno dei rami robusti, il colore del mattino è decisamente meglio di quello della sera nel post precedente!


Qui in contrasto con la Rapsody in Blue del primo piano


Questa è la  St. Patrick ™ rosa del 1996 che rimane verdina fino allo sbocciare dei fiori per poi diventare di un bel giallo freddo


Questa è Sally Holmes bella rosa del 1976 dai grandi grappoli di fiori bianco rosati, la mia è una talea radicata che mi è stata regalata nel 2008 da Jude (Alessandra) 


Ed ecco qualche vista di insieme dei cespugli per apprezzare non solo i particolari del fiore. Qui la Pacific Dream non ancora completamente fiorita


Questo è il contesto in cui fiorisce la Paradise

Stamattina c'erano anche alcuni iris fioriti, di questi non ne conosco il nome ma so che devo prima o poi risistemarli perchè hanno fiori splendidi ma essendo in posizioni non buone fioriscono pochissimo.
Qui quello quasi nero

E qui un celeste luminoso

Le Knifophie in fiore

E la pergola "papale" bianca e gialla (papale perchè bianco e giallo sono i colori del Papa), in primo piano la Eleonora ® di Barni, rosa che mi arrivò come omaggio negli anni '80 quando acquistai le rose inglesi, per quel che ne so non fu  più messa in commercio. Ha una generosa fioritura in questo periodo poi la rifiorenza è molto limitata; in secondo piano la Clematis Tangutica Helios, che è sempre in fiore con i suoi campanelli gialli e al fondo la bianca Frau Karl Drusky; sotto alla pergola lo scorso autunno ho piantato dei margheritoni  ma non li ho ancora visti fioriti.

E questa è una delle clematis comprate lo scorso anno però al momento non ne ricordo il nome, il colore è un porpora scuro difficile da ottenere in foto.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: