martedì 3 maggio 2011

Rincalzi e rose viola


Ecco La Rapsody in Blue, la rosa più viola del mio rosaio, la più azzurra non è ancora fiorita ma ha un sacco di boccioli
 M.me Alfred Carriere, ha solo un anno ma ha già superato i due metri, è un regalo di Jude

 Oggi ho dedicato il pomeriggio alle rincalzature nell'orto, qui i pomodori
 Le costine multicolor una leggera zappettata da coprire il colletto delle piantine.
 I fagioli a fiori arancio, una manciata di concime, poi una rincalzatura tutto intorno a formare una vasca centrale per l'acqua di irrigazione.

Anche agli zucchini a frutto giallo una leggera rincalzatura non fa male e anche qui la formazione di una vasca centrale per l'irrigazione: quando le piante saranno grandi aver predisposto la vasca sarà molto utile così l'acqua starà sulle radici senza correre via, inoltre sono piantati sotto al ciliegio che è un'idrovora per l'acqua quindi occorrerà irrigarli spesso.
 E' più fotografata di una modella la "Signora", ma tante foto risulteranno utili per favorirne la sicura identificazione quando sarà il momento

 Un'ultima occhiata alle peonie erbacee. Questa è la officinalis rosa, piuttosto rara. L'ho ereditata dai miei nonni ed è nel mio giardino dagli anni '50, quando mio nonno coltivava vedure e fiori da vendere al mercato del paese, quello che fu il suo orto oggi è il mio giardino.


2 commenti:

  1. Che orto meraviglioso!!! È la cosa che più mi manca, uno spazio dove coltivare anche verdure...

    Buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Guarda che un miniorto puoi farlo anche sopra un davanzale: esistono pomodorini mignon che sono l'ideale!

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: