sabato 28 maggio 2011

Settimana di piogge

Questa settimana il tempo è stato molto piovoso/ventoso, molti rami rotti, i digitali bianchi coricati e tante tante erbacce in crescita.

Finalmente gli zucchini gialli maturano e sono proprio buoni, un po' più dolci e burrosi dei verdi



I pomodori crescono ma non maturano ancora ma i nasturzi cominciano a fiorire


La Sally Holmes è passata al suo colore bianco spettrale che mi piace un sacco e dura a lungo.

domenica 22 maggio 2011

Calda domenica di maggio

Oggi giornata caldissima, fiori e piante e verdure sono stremati dal sole, le uniche che del sole caldo se ne infischiano soono le piante grasse, anzi sono ben felici di esplodere in mille fiori.


La clematis tangutica gialla è sfiorita, ma  mi ha lasciato splendidi ciuffi verde acido


La Zephirine comincia a sfiorire e i digitali bianchi cominciano a spelacchiarsi, ma non li taglio perchè voglio raccogliere i semi.


Un attimo di riposo sotto al pino?



La macleaia cresce cresce cresce!

mercoledì 18 maggio 2011

Rose novità

Rose novità, ma per Il mio giardino.
La prima é la Aschermittwoch particolarissima rosa "grigia" che cercavo da anni e questa è un regalo di Natale di Alessandra; è una rampicante non rifiorente  e ovviamente essendo appena piantata i fiori non fanno testo per sviluppo e qualità




Questa invece è la Rosa triphylla Roxburgh ex Hemsley verbo una rosa rampicante superesile che mi è stata data  a mo' di risarcimento da parte di un vivaio che  su tre rose ordinate non me ne ha mandata nemmeno una come richiesto.

Non ho ancora capito come si sviluppa la pianta e per il momento è  composta da sparuti ramoscelli con un piccolo fiorellino largo un paio di centimetri in punta ai rametti laterali; la lascio lì qualche anno poi ne decido il destino: tutto sta a come decidere di svilupparsi .



Oggi ho dedicato tutta la serata a raschiare sentieri e togliere erbacce nell'orto, era più di una  settimana che  non lo facevo ed era tutto un prato, speriamo che non piova stanotte o domani perchè non ho fatto in tempo rastrellare.
Ho anche pulito con cura i fagiolini, che però crescono molto lentamente, poi ho legato un po' di pomodori e di cetrioli.

martedì 17 maggio 2011

Piccole verdure crescono

E' una settimana che le previsioni indicano possibili piogge, ma è tutto secchissimo e di acqua dal cielo nulla.
Ieri pomeriggio mi son dedicato al diserbo col glifosate al cortile e ai bordi dei prati al fondo dove non mi è possibile accedere con zappe e tosaerba. Oggi col tosaerba ho tagliato tutti i prati tenendo un po' più alti quelli al fondo e più bassi quelli intorno a casa che avevo tagliato troppo alti la settimana scorsa prima che si rompesse il manico del tosaerba gentilmente riparato dagli amici meccanici.

Ora qualche immagine delle verdure dell'orto in crescita. Questi sono i semi dei barbabuc pronti per essere raccolti e seminati a fine estate


Il basilico rosso piantato da pochi giorni in compagnia dell'Escolzia


Un trapianto fitto di cipollotti, fitto tanto li consumiamo più volentieri da cipollotti che da cipolle mature.


E qui il primo zucchino giallo in attesa di arrivare allo sviuppo e fioritura, poi racconterò il gusto...


Anche i cetrioli cominciano a crescere e la settimana prossima saranno pronti per la raccolta.

lunedì 16 maggio 2011

Primi frutti

Le prime ciliegie della nuova pianta acquistata l'anno scorso da Ingegnoli, dovrebbe essere un ciliegio di piccola statura a patto di una potatura puntuale e accurata, vederemo se riuscirò nell'intento, per il momento mi godo i primi frutti.



E queste son quelle dell'albero grande già mature e buonissime!



Mammamia che dolci le fragole autoprodotte! Ieri sera me ne sono gustata una scodella con zucchero e vino, una delizia. Queste sono fragole rifiorenti, ma chissà come mai le fragole fuori dalla loro stagione non mi dicono nulla.


Che spettacolo la Elfe in compagnia del caprifoglio! Volevo eliminarlo perchè è troppo esuberante, ma dopo aver visto quest'insieme penso proprio di mantenerlo e potarlo drasticamente in primavera: è troppo bello l'accostamento!


Queasta è la Gentle Hermione che mi ha regalato Manuela di Pistoia due anni fa, ha un gradevole profumo speziato (proprio quello che non piaceva a Manuela!), devo però prevedere un'altra posizione perchè è troppo in ombra e fa rami troppo lunghi per lo spazio a lei dedicato.


Sempre inglese  è la Eglantyne ™ , pianta piuttosto esile e piccolina ma fiore molto bello.


Prima fioritura di • Gloria Dei o  Madame A. Meilland o  Peace grandissima rosa che avevo perso e ho riacquistato l'anno scorso


Rosa rampicante regalata da Milli della CDG è la New Dawn, rampicante che si moltiplica facilmente per talea, è la prima rosa che è stata brevettata negli Stati Uniti negli anni 30


I digitali bianchi con i petali della Zephirine che sta finendo di fiorire


Angolo romanticissimo composto dalla Elfe con in fondo la Pacific Dreame

sabato 14 maggio 2011

Sabato di metà maggio

Il risveglio al mattino con la Zephirine fiorita e accompagnata dalle spighe dei digitali bianchi immacolati


Questa è una Rosa Alba, ma non son sicuro di conoscerne il nome. Arriva da una siepe campestre di Monale, dove riusciva a spuntare anche in mezzo all'asfalto screpolato.Profumo fantastico, ma come per tutte le Alba, fioritura unica.E' molto gradita agli afidi che soggiornano allegramente sui boccioli anche se come tutte le altre rose è stata trattata un mesetto fa.


Ecco il fiore del Barbabuc, nome locale della Scorzobianca e sullo sfondo i fiori della Silene. Sto aspettando di raccogliere i semi per l'autunno poi libero l'aiuola e pianto qualche verdura,


La Buff Beauty che spesso è più bella in foto che dal vivo, il cespuglio è grande, ma essendo all'ombra del ciliegio non è il massimo. Lucrezia invece mi aiuta a fotografare...


Dei digitali bianche non ne avevo mai visti finchè Sofia di Venezia ne parlò, a quel punto li scoprii nel catalogo di Baumax e li seminai. Sono bellissimi, di un bianco luminoso!


La Rosa Elfe ® (LCL, Evers / Tantau, 2000), dai toni verdastri in bocciolo e qui in compagnia azzeccatissima col caprifoglio.




E' o non è molto romantica come inquadratura mattutina?



Rosa Mundi o R. gallica versicolor

 R. gallica versicolor è la rosa di Luca, l'ha voluta comprare in un vivaio di Firenze. è una rosa più che storica visto che le origini sono anteriori al 1500.

giovedì 12 maggio 2011

L'orto dei colori è questo

Quando, l'inverno scorso decisi di fare un orto dei colori, pensavo di giocare con i colori dei fiori, le diverse tonalità di verde e gli ortaggi colorati in modo particolare. Questi ultimi sono ancora piccini, zucchini gialli, cavoli rossi e pomodori scuri non sono ancora maturi ma la miscellanea verdi e quella fiori cominciano già a vedersi.

Ecco i papaveri orientali arancio con sfondo di cavoli rossi basilico, lattughe e patate


La rosa M.me Alfred Carriere e i pomodori in fiore


Peonie erbacee, prezzemolo, zucchine e pomodori e sul fondo l'arco che porta aai noccioli e alle rose antiche.


Cavoli rossi, basilico, lattuga e patate e lo gnomo protettore dell'orto: Poldo


Salvie, cetrioli cipolle e lattughe sullo sfondo siepe di ibisco che fiorirà tra un mesetto in bianco e viola


Costine multicolor, silene e scorzobianca a seme con sfondo di papaveri orientali.

Queste prospettive tra un mese dovrebbero cambiare completamente con nuovi fiori e nuovi colori: le alcee e gli hemerocallis hanno già i boccioli accennati!

mercoledì 11 maggio 2011

... e dover andare al lavoro!

Come si fa a svegliarsi in un eden privato e dover mollare tutto lì per andare al lavoro?

Un po' di foto di stamattina.

 La Zéphirine Drouhin nel suo pieno splendore.

L’infemiera si tolse i polsini. Versò l’acqua dal bollitore al catino.
Elinor osservò, tanto per dire qualcosa:
“ Si è graffiata il polso”.
L’infermiera rise.
“Sì, le rose rampicanti vicino alla portineria… una spina. Adesso la tolgo.”
Le rose rampicanti presso la portineria… I ricordi si affacciarono ad ondate. Lei e Roddy che litigavano – la guerra delle rose. Lei e Roddy che litigavano – e facevano pace. Bei giorni sereni, felici, ridenti. Una nuova ondata l’invase: di ribellione questa volta. A che cosa era giunta adesso? Quale cupo abisso di odio, di male… Barcollò alquanto.
...........
“c’era un graffio sul polso dell’infermiera. Le ho chiesto la causa e mi ha detto che era stata una spina nel roseto presso la portineria. Le rose presso la portineria… Roddy e io avevamo litigato una volta – tanto tempo fa a proposito della Guerra delle Rose. Io ero una Lancaster e lui era uno York. Gli piacevano le rose bianche.Gli dissi che non erano rose vere, non odoravano d’estate… Litigammo nel modo più idiota.
.........

… “lei è coltivatore di rose ed abita a Emswort, Berches?”
“Si.”
“E’ andato il 20 ottobre a Maidensford per esaminare un roseto che cresce presso la portineria di Hunterbury Hall?”
“Si.”
“Vuole descrivere questo roseto?”
“ E’ una rosa rampicante E’ la Zefirina. Ha fiori rossi delicatamente profumati. E’ priva di spine”
“Sarebbe impossibile graffiarsi con un roseto simile a quello descritto da lei?”
“Impossibile. Ripeto che è assolutamente priva di spine.”
Nessun controinterrogatorio.

Ecco il motivo per cui acquistai questa rosa: sono un appassionato lettore di Agatha Christie e avere in giardino l'alibi di un suo giallo mi stuzzicava. E ho fatto bene: ha un profumo inebriante.  Il titolo del giallo è "Parola alla difesa".

La tradescantia in piena fioritura, e questa si gode solo al mattino perchè al pomeriggio i fiori si chiudono.


La clematis Veronica Choice in piena apertura.


La clematis Lawsoniana ha raggiunto le sue dimensioni massime: 23 cm di diametro!


Le Kniphofie nello spendore della luce matturina con sfondo di rose. Appena riesco devo andare a risistemare il canniccio antidiserbo del vicino che ho applicato alla rete perchè il vento lo ha staccato in più punti.


L'angolino delle rose lilla.


LA Saint Patrick comincia a perdere il verde.


Ancora loro, ma mi stuferò di fotografarle?

martedì 10 maggio 2011

Rose mattutine

E' arrivato quel periodo dell'anno che da quando esco di casa e quando finalmente riesco a partire per il lavoro passa una mezz'ora che trascorro in giardino a fotografare.
La luce del mattino mi è sempre piaciuta molto, già da ragazzo col mio amico Davide facevamo alzatacce all'alba, prendevamo la bicicletta e andavamo ad aspettare il sorgere del sole per carpire i colori più belli. La luce del mattino è più limpida di quella del tramonto e i fiori sono freschi e non afflosciati dal caldo della giornata.

Ecco la Black Baccara ™ una rosa di Meilland del 2000 dal colore rosso scuro quasi nero, nel mio giardino è arrivata da una gita a Firenze nel 2009, sullo sfondo e di seguito la Vavoom ™  nuovo ibrido americano di Carruth del 2005 acquistata l'autunno scorso alla due giorni di Masino dai  Vivai Pozzo


Questo il vero colore della Honey Dijon


Ed ecco la Just Joey col fiore bello diritto su uno dei rami robusti, il colore del mattino è decisamente meglio di quello della sera nel post precedente!


Qui in contrasto con la Rapsody in Blue del primo piano


Questa è la  St. Patrick ™ rosa del 1996 che rimane verdina fino allo sbocciare dei fiori per poi diventare di un bel giallo freddo


Questa è Sally Holmes bella rosa del 1976 dai grandi grappoli di fiori bianco rosati, la mia è una talea radicata che mi è stata regalata nel 2008 da Jude (Alessandra) 


Ed ecco qualche vista di insieme dei cespugli per apprezzare non solo i particolari del fiore. Qui la Pacific Dream non ancora completamente fiorita


Questo è il contesto in cui fiorisce la Paradise

Stamattina c'erano anche alcuni iris fioriti, di questi non ne conosco il nome ma so che devo prima o poi risistemarli perchè hanno fiori splendidi ma essendo in posizioni non buone fioriscono pochissimo.
Qui quello quasi nero

E qui un celeste luminoso

Le Knifophie in fiore

E la pergola "papale" bianca e gialla (papale perchè bianco e giallo sono i colori del Papa), in primo piano la Eleonora ® di Barni, rosa che mi arrivò come omaggio negli anni '80 quando acquistai le rose inglesi, per quel che ne so non fu  più messa in commercio. Ha una generosa fioritura in questo periodo poi la rifiorenza è molto limitata; in secondo piano la Clematis Tangutica Helios, che è sempre in fiore con i suoi campanelli gialli e al fondo la bianca Frau Karl Drusky; sotto alla pergola lo scorso autunno ho piantato dei margheritoni  ma non li ho ancora visti fioriti.

E questa è una delle clematis comprate lo scorso anno però al momento non ne ricordo il nome, il colore è un porpora scuro difficile da ottenere in foto.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: