venerdì 9 maggio 2014

Prime rose 2014 - Rose particolari blu, grigie e insolite

Nonostante la grandinata di sabato scorso inizia la grande fioritura delle rose di quest'anno.
Questa è la prima fioritura di una rosa che ho piantato qualche anno fa e cominciavo a disperare perchè non era mai fiorita.
E' una delle rose create in Italia nel 1946 dalla "Stazione sperimentale di floricoltura " di Sanremo che è stata la fucina dei grandi ibridatori italiani del secolo scorso, si tratta di Lawrence Johnston, pianta che doverbbe diventare alta oltre il metro e ottanta, ma la mia al momento è alta mezzo metro, aspettiamo che cresca...


Alra rosa che mi fa impazzire per la sua bellezza è Pacific Dream, caratteristica per essere l'ultimo avamposto nella ricerca della mitica "rosa blu". I suoi fiori diventano quasi azzurri alla sfioritura, ma il colore è molto dipendente dalla temperatura: col calore la tonalità rosa prende il sopravvento.


Sempre tra le rose particolari troviamo la Zephirine Drouhin, la rosa senza spine citata in un giallo del 1940 di Agatha Christie e assolutamente protagonista nella soluzione del caso! (non ve lo svelo: andate a leggervi "la parola alla difesa")
In secondo piano un'altra rosa particolare di Kordes del 1955, la Aschermittwoch ( o all'inglese Ash Wednesday) all'italiana Mercoledì delle ceneri, la sua caratteristica è di avere un insolito colore grigio spettrale. E' una rosa molto spinosa che si spoglia facilmente alla base è soggetta alla macchia nera e non è rifiorente.
Insomma tanti difetti ma i 15 giorni di fioritura ripagano tutti i suoi capricci.

3 commenti:

  1. ho anch'io la Pacific(che io ho comprato con l'altro nome,Blu for you).lei e la Rapsody in blue sono le mie preferite tra le moderne! quella rosa particolare grigia l'ho vista nei libri ma mai trovata in vendita...dove l'hai comprata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pacific dream, Blue for you, Pejamblue sono diversi nomi della stessa rosa.
      La Aschermittwoch l'ho ricevuta in regalo da un'amica che l'ha presa in Inghilterra da Peter Beales.

      Elimina
  2. urge una consulenza sul nome delle nostre rose.. Nicola& C. siete disponibili? o devo prima impegnare la casa ? ;-) scherzo ma è proprio così. abbiamo tantissime rose differenti, quasi tutte in fioritura, ma....

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: