venerdì 14 marzo 2014

Viola Odorata.

Viola odorata, Viola Mammola, Viola dei boschi... Quanti nomi per un fiore piccolino, umile eppure così importante nel mondo dei profumi e della poesia!


Nel mio clima tente a diffondersi spontaneamente e ogni tanto devo estirparne un po' altrimenti diventano infestanti anche se diffondono il loro profumo nel raggio di metri.

E' il profumo preferito da mia moglie che, quando voglio renderla felice, faccio arrivare da Parma.


Anche nel prato si moltiplicano facilmente, peccato che sia quasi ora di tagliare l'erba e addio fiori...


Il profumo della Violetta di Parma fu l'aroma preferito  da Maria Luigia,  figlia dell'imperatore d'Austria e moglie di Napoleone.
L'essenza della viola viene utilizzato in percentuali varie nella produzione di moltissimi profumi.
e viene ottenuta con l'estrazione a freddo con solventi volatili, è una tra le più preziose materie aromatiche esistenti, con un valore che si aggira intorno a quello dell'oro. La resa infatti e bassissima: da 1000 kg si ricava soltanto 1 kg di  essenza!

   

7 commenti:

  1. Da me cresce spontanea nel giardino e attorno al recinto e al cancello dell'orto ed è profumatissima
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensare che le prime le ho piantate, poi pian piano mi hanno invaso tutto l'orto!

      Elimina
  2. stai perlando del mio fiore preferito...come avrai già capito dai miei precedenti commenti.io ne ho di tante varietà di colore (viola in diverse tonalità,bianche,gialle chiare,rosa,lavanda,blu)di odorata.e poi ci sono le specie simili tipo sororia,labradorica,pedata,samurai,hederacea....ecc... di odorata ne esistono anche tipi a fiore doppio(viola di Udine,di Parma,napolitana,merlo,madama Dumas double foncè,conte di Brazzà e altre....)potrei parlarne a lungo ma non voglio esagerare! il profumo alla viola sa di antico ma è tra i miei preferiti. ha buoni gusti tua moglie! a Parma si trovano anche in vendita le violette candite,specialità per palati raffinati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se ne hai così tante varietà che ne diresti di fare qualche scambio quando abbiano finito di fiorire? Naturalmente avendo solo la viola classica potrei solo ricambiare con altre piante.

      Elimina
    2. se riesco a raccoglier i semi ti spedirò qualcosa.tieni conto che alcune (come le doppie)si riproducon solo da talea.

      Elimina
  3. poesia. ''pace per lei. e anche per me fiorisce la piccola viola. Mi porta gioia Tra i dolori invernali Per un intero attimo.'' Rainer Maria Rilke, 1875-1926

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: