lunedì 10 marzo 2014

Bergenie

Ed ecco anche le Bergenie, fiori antichi che non mancavano nei parchi de''800, ma soprattutto piante resistentissime ad ogni condizione climatica.
Patiscono un po' il sole torrido estivo, ma se piantate in una zona dove non batte il sole del pomeriggio diventano bellissime. La varietà non la conosco, ma la tramandiamo di generazione in generazione da almeno cent'anni.


quelle che a casa mia crescono più rigogliose sono quelle piantate nella ghiaia fuori dal cancello, praticamente non vedono acqua se non quella piovana ma appena finisce il freddo esplodono ogni anno in una meravigliosa fioritura.

Sono le uniche piante che son riuscito a far crescere esternamente alla recinzione che la gente di passaggio non mi abbia strappato o estirpato.

6 commenti:

  1. mio padre le aveva in un piccolo giardino vicino alla sua roulotte in campeggio (statico tutto l'anno).

    RispondiElimina
  2. Con il "non inverno" di quest'anno le mie (alcune delle quali sono poi tue "ex"...) stanno già quasi passando la fioritura, ma in compenso sono di un verde strepitoso: solo poche foglie si sono seccate. Anche l'Arum che ci cresce in mezzo (come c'è arrivato poi...?) sembra voler fare l'imitazione di una Brunnera, da quanto grandi sono le foglie.

    RispondiElimina
  3. eppure le mie bergenie degli anni scorsi(che io avevo messo al piede della rosa antica veilchenblau) sono mezze morte. ha tanto ristagnato l'acqua quest'autunno-inverno. tanto che mia mamma ha fatto 1specie di drenaggio a mo di canaletto. ma era troppo tardi. ne ho comprate 2nuove in fiore. le amo. che vandali sta gente che ti strappa le piante!!!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: