mercoledì 5 giugno 2013

Rose lilla.

Ed ecco qualche rosa lilla.

Questa è Bering Reinessance, acquistata a Masino qualche anno fa come rampicante ma in realtà è un bel cespuglione che di rampicante non ha proprio nulla. Creata in Danimarca da Olesen nel 1997, quando sboccia ha i petali arruffati

Bering Reinessance

Questa è un'americana di nome Paradise un'HT dell'ameicano Weeks del 1978. Me ne sono innamorato quando ne ho vista una pianta in un campeggio in Francia, solo che quella pianta essendo praticamente cresciuta nella sabbia di una spiaggia sotto il sole cocente aveva un colore molto particolare: il lilla era molto schiarito e il magenta dei bordi molto accentuato. Ci ho messo mesi a capire che rosa fosse, poi quando l'ho scoperto son riuscito a rintracciarla al vivaio Pozzi, solo che nel mio terreno e col mio sole i colori sono molto meno esasperati, anche se comunque è sempre un bel vedere!

Paradise
Altro lilla è quello di Neptune un ibrido di Carruth del 2007

Neptune

11 commenti:

  1. Buongiorno Nik. Ma quante rose avete? Sono meravigliose!!! Passeggiare nel tuo giardino di questi periodi sarà inebriante!

    Buona giornata
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Grazie per le tue belle rose che ogni giorno ci fai ammirare.
    p.s. quest'anno la mia rugosa sabiosa non ha quasi profumo: è a causa del maltempo? Buona giornata.
    Paola

    RispondiElimina
  3. io come rose lilla o viola ho:blue monday, blue for you, rapsody in blue, Charles de gaulle, blue wind, blue eden, reine des violettes, zebra rouge(rosso-violaceo zebrato), midnight blue, blue magenta, veilchen blau, eminence(rosa con certe sfumature lilla ma non sempre), first great western, hebb tide, tour de malakoff.

    RispondiElimina
  4. ...e la Claude Brasser dove la lascio?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un fiore bellissimo e pieno, però a me rifiorisce poco.

      Elimina
  5. ...e la superproduttiva Purplesky liner , rampicante moderna... scusate ma ho poca memoria!!

    RispondiElimina
  6. fa 1nuvola purpurea in maggio e giugno,è 1po come veder 1banksiae violetta-fucsia. profumatissima. poi continua ad aver qualche fiore tutta l'estate!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: