venerdì 31 maggio 2013

Rose, rose, rose!

Con quasi un mese di ritardo ma finalmente fioriscono; sarà l'irrigazione continua, saranno le concimazioni giuste, ma quest'anno ho piante bellissime e sanissime piene di fiori, anche se rovinati dalla pioggia.

Tanti dicono che la rosa dev'essere rossa o al massimo rosa, naaa!

Guardate che spettacolare color senape! Questa è una rosa che trovo fantastica! Ha un "non colore" proprio come Aschermittwock, chissà adoro i colori strani, avrò qualche problema?

(Cliccando sulle didascalie vi rimanda alla scheda di HelpMeFind, lo spettacolare database inglese di rose con tutte, dico tutte, le notizie relative ad ogni varietà)

Honey Dijon

E che dire della luminosità del giallo rosa di Peace, o Gioia o M.me Meilland, come la volete chiamare? E' una rosa nata attorno al 1945 e ha creato un nuovo standard nelle rose, è comunissima ma secondo me poco valorizzata, ha un profumo fruttato che conquista e un fiore veramente gigante.

Peace, Gioia, M.me MEilland, Gloria Dei

Altro fiore veramente gigante è quello di Just Joey, dal colore arancio. Peccato abbia i petali piuttosto delicati e si spampani subito. Questa pianta me l'ha regalata Manuela che qualche anno fa a Lucca mi portò sulle mura un vaso che pesava almeno una tonnellata e che mi portai alla macchina con almeno mezz'ora di viaggio causa innumerevoli soste di recupero!
Grazie Manuela! E' una delle rose più belle del mio roseto!

Just Joey

Se vi chiedete cos'è quel viola alle sue spalle ve lo dico subito: si tratta di Rhapsody in Blue, floribunda recente molto bella ma senza profumo

Rhapsody in blue

Ed ecco la rosa più bianca della mia collezione: è Cosmos, peccato non sia riuscito a fotografarla completamente aperta, causa acquazzone...

Cosmos
Vorrete mica vedere tutte le mie rose oggi? Tornate a trovarmi domani per una nuova carrellata!

10 commenti:

  1. Diciamo che dovrei venire proprio a vedere il tuo giardino...quante foto potrei fare...
    Bellissime le tue rose
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  2. Sono semplicemente meravigliose. Sai che da me ci sono ancora soltanto i boccioli! Che annata. Complimenti anche per le foto.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutta primavera, ma le rose stanno meglio degli scorsi anni, peccato che la pioggia rovini i fiori...

      Elimina
  3. Ciao Nik, io attualmente sono in Provenza, ma sono curiosa di vedere come saranno le mie al mio rientro.
    Le tue sono splendide!! Con ancora qualche gocciolina di pioggia... fotografie da manuale!
    E poi bellissimo il link. Non lo conoscevo quel sito.
    Anche qui in Provenza ho visto rose stupende. Ed infiniti campi di papaveri. In attesa della lavanda...

    A presto
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei in Provenza nella zona di LeLuc c'è la casa madre Meilland!

      Elimina
  4. p.s. Aschenmittwoch vuol dire "Mercoledì delle cenerei". Lo sapevi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto che lo so! Solo i tedeschi riescono a condensare "mercoledì delle ceneri" in un'unica parola, infatti in inglese si chiama Ash Wednesday!

      Elimina
    2. A me sembra un nome così strano per una rosa...

      Elimina
  5. la rapsody in blue è la mia rosa moderna preferita. la mia però ha sempre emanato 1profumo buonissimo! ...la tua non profuma?...

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: