mercoledì 15 aprile 2020

Loropetalum chinense

Arrivò a casa mia per un caso molto fortuito, tornavo da Cuneo, non so più perchè ci fossi andato ma ricordo che ero deluso della giornata, appena uscito dalla città vidi un piccolo vivaio molto artigianale con piante malandate mezze secche, mi fermai a dare un'occhiata (mi succede spesso coi vivai, chissà perché...), in un angolino semi secco ma con meravigliose foglie scure vidi un vasetto da 10 a un paio di euro, non avevo intenzione di acquistare alcunché ma per quella cifra manco un caffè e me lo portai a casa.

Loropetalum chinense

Non lo conoscevo minimamente e pensavo restasse un ciuffetto di foglie rosse molto contenuto. A primavera comparvero i primi fiori di un colore fosforescente.

Loropetalum chinense

Lo piantai come bordura al secondo accesso della rotonda delle rose e di anno in anno è cresciuto vigorosamente, tanto che sono costretto a potarlo molto a fine fioritura, altrimenti mi invade il passaggio.

Loropetalum chinense
Per fortuna non patisce le potature: anni fa ad una mostra di bonsai ne vidi un esemplare di centinaia di anni, perfettamente vitale e pieno di fiori, quindi continuerò a tenerlo contenuto con le forbici.


Prima che il mio raggiunga quel grado di potatura...

Loropetalum chinense

Potrei raccontare qualcosa di più sulla pianta ma Wikipedia è più precisa di me quindi sotto vi lascio il link relativo.

Wikipedia ce ne parla così.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: