venerdì 17 ottobre 2014

Nuova Fuchsia nell'orto dei colori

Direttamente dal Giardino Botanico REA una Fuchsia splendida: Annabelle bianca, leggermente rosata se prende sole.


Spero proprio di farle superare l'inverno anche se ho scoperto un piccolo segreto proprio nel metodo di coltivazione adottato al Giardino Rea.

Ho notato che le piante che avevano messo a disposizione per gli scambi erano in vasetti posizionati su altri vasi pieni di compost.

Ne parlavo in questi giorni su Facebook  e una grande esperta di Fuchsie, Patrizia Ianne, ci ha spiegato l'arcano. Per intanto le Fuchsie hanno origine andina su terreni vulcanici quindi richiedono un drenaggio perfetto, quindi col doppio vaso il sistema di drenaggio migliora alla grande e le piante crescono rigogliosisssime non soffrendo più nè di colpi di secco nè di ristagni d'acqua.


Tornato a casa dal Giardino Rea ho controllato le mie e ho visto che l'unica  rigogliora è proprio quella che per caso è posizionata in doppio vaso

Questa è una di quelle che presi in primavera che non ho spostato dal suo vaso e i fiori son sempre più piccoli e bruttini


Ora che ho scoperto questa tattica forse ho più speranza di conservarle da un anno all'altro, ovviamente ricoverandole al riparo dal gelo prima che arrivino i geli.


1 commento:

  1. bellissimi i fiori sono sempre un viatico per l'anima! Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: