Ha ormai tre anni questa Phalenopsis che prese mia moglie all'Ikea in supersaldo a pochi euro. Era una pianta ormai quasi sfiorita anche un po' appassita come quasi tutte le piante in vendita nella grande distribuzione.
Arrivata a casa con un minimo di cure si riprese e mantenne i suoi ultimi fiori un paio di mesi.
Ogni anno, finito l'inverno, quando le temperature minime superano i 10° la prendo, la appendo alla tettoia delle auto e la dimentico al suo destino fino all'autunno e lei regolarmente non appena le temperature le sono congeniali emette un nuovo stelo e per qualche mese ci allieta con le sue farfalle bianche.
E proprio quand'è in fiore torna sul davanzale della cucina ad allietarci la vista.
Anche le piante migrano negli spazi di casa.
RispondiEliminaLei lo sa che la "dimentichi" solo a parole e ti è riconoscente:-)
Fata C
PS:se le mie piante si contentassero dei miei sguardi amorevoli vivrei nel giardino di Boboli
PS 2 : Scusa l'invadenza, perché non togli il CAPTCA, rallenta i commenti e non serve a niente!
L'avevo tolto qualche mese fa ma l'ho dovuto rimettere perchè mi trovavo a dover cancellare decine e decine di spam e di troll. Mi spiace che vi crei qualche fastidio.
EliminaIo non riesco mai a farle rifiorire. Forse le dimentico dove non devo. Ciao.
RispondiEliminaPaola
La mia orchidea che aveva messo i primi boccioli in marzo di quest'anno, che si sono via via aperti, ora dopo sei mesi sta sfiorendo!!! Amo moltissimo le orchidee e specialmente le Phalenopsis, infatti per la poca esposizione al sole delle mie finestre, sto sostituendo le piante che di solito mettevo alle finestre, che si piegavano puntualmente alla ricerca di un raggio di sole, a questa regina dei fiori...
RispondiElimina