giovedì 18 settembre 2014

Euphorbia characias

Non c'è stagione dell'anno in cui l'Euphorbia characias non sia splendida.
Ecco i pennacchi di settembre in pieno rigoglio.

euphorbia characias

Quest'anno non si è disseminata troppo, ma le piante nate lo scorso anno stanno colonizzando la zona alta dell'orto dei colori nascendo nelle posizioni più diverse compreso tra le crepe dei muretti e pavimenti!
euphorbia characias

E' veramente bello avere una pianta così robusta e autonoma che ti rende bello il giardino anche quando il giardiniere non è così in forma da curarlo come si deve!
Ecco un'ottima pianta per un giardino a bassa manutenzione. Devo incrementare le zone a bassa manutenzione se voglio mantenere il giardino decente più a lungo...

6 commenti:

  1. E' veramente una bella pianta. Se sta da te forse può vivere anche da me. Ciao.
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di si: il gelo non la disturba, forse i ristagni, ma se hai un terreno drenato credo tu possa provare. A me è nata nel cortile e tra le fessure del marciapiede. Se vuoi te ne faccio avere una pianta, mandami l'indirizzo in posta.

      Elimina
  2. Certo che Paola ha avuto una bellissima idea: potrei farlo anch'io? Non ho l'orto dei colori ma un giardinetto condominiali in cui si può seminare, piantare quello e quanto si vuole!!!
    Nik: come stai? Come vanno le gambe, migliorano?.
    Io volevo chiederti per i tulipani.....è il tempo giusto per mettere i bulbi a dimora?
    Seconda domanda: nel giardino di cui parlavo c'è una bellissia, e abbastanza grande, pianta DI ROSE ROSA E PROFUMATISSIME. Mi piacerebbe averle sul mio balcone. O da Valeria nel suo piccolo giardino in cimitero. Come debbo fare? Basta tagliare un ramo? e poi? Il tempo vola....raccontami un po? Abbracci forti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la rosa è il momento giusto per far talee. Tagli un ramo grande come una matita con almeno 6/7 foglie e interri almeno 4/5 gemme sotto terra in un vaso alto, tieni umido e in ombra e in primavera vedrai se ha attecchito. Sappi però che non tutte le rose radicano facilmente.

      Per i Tulipani è il momento ideale! Cerca bulbi belli grandi e interrali in un terreno fertile per una profondità pari alle loro dimensioni.

      Per l'euphorbia mandatemi il vostro indirizzo che ve ne mando una pianticella.

      Elimina
    2. O per posta o con un messaggio di Facebook, tanto siamo tutti nei contatti!

      Elimina
  3. Fantastico Nik Provvedo in fretta! Grazie grazie

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: