Nella mia ricerca di fiori estivi che non necessitano di cure c'è sempre stato l'ibisco. Tolta una potatura primaverile non hanno bisogno di nulla e fioriscono tutta l'estate
Questi fanno parte della siepe di Hybiscus Syriacus, che è l'ibisco più robusto in assoluto che si moltiplica spontaneamente da seme.
Menomale che loro anche con l'abbandono si fanno ammirare!
E questo è l'Hybiscus moschetous, ibisco dai fiori giganti che ama i ristagni d'acqua. Quest'anno l'ho spostato in una ex vasca riempita di terra ma le lumache l'anno rosicchiato da quando è nato e non è riuscito a raggiungere le sue dimensioni naturali ne come pianta ne come fiori. Come vedete anche sui fiori è pieno di lumache!
Quest'anno avrò già sparso almeno 5/6 kg di lumachicida, ma con questo clima da foresta amazzonica è del tutto inutile.
Hai ragione! Una pianta versatile ma spesso un po' snobbata, non capirò mai il perché! Tra le altre cose ho scoperto che hai una certa importanza in rete per via delle tue rose! Complimenti :)
RispondiEliminaUn saluto Nik!
No, dai, questa cosa dell' "importanza" me la devi spiegare!
EliminaNik pigliamo un'anatra?
RispondiEliminati ho messo una cosa sul mio blog...
Chiacchierando a Lucca ho scoperto che tra gli animali da cortile ghiotti di lumache, veri e propri sterminatori si annoverano i tacchini. Mi sa che questa primavera ne prendo una coppia!
EliminaTra l'altro li trovo "bellissimi" nel loro aspetto così primitivo!