martedì 2 settembre 2014

Hoya carnosa

La conoscete la Hoya carnosa o "fiore di cera"? E' una delle molte liane della famiglia delle Asclepiadacee, viene coltivata da noi come pianta da interno e quella della foto è la pianta che ho in ufficio che in questi giorni ha ben quindici mazzolini fioriti!.



Si moltiplica molto facilmente da talea e impiega diversi anni a raggiungere la prima fioritura, poi da quel momento, dallo stesso peduncolo rifiorisce anche due o tre volte all'anno (perlomeno quella che ho in ufficio lo fa)



Richiede un vaso piuttosto piccolo per essere molto fiorifera e poche innaffiature, teme il sole diretto che la ustiona e i suoi fiori hanno un odore molto intenso che si sprigiona verso sera. Ho detto odore perchè qualcuno lo sente come profumo, qualcun altro come puzza! Io lo trovo un buon profumo.

Esistono centinaia di varietà della famiglia delle Hoya, ma sono quasi tutte più delicate della carnosa e io non son mai riuscito a coltivarle.

1 commento:

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: