domenica 1 giugno 2014

Fiori da cortile

Ci sono fiori che hanno il pregio di non richiedere alcuna cura, i classici "fiori da cortile", a volte è complesso convincerli a installarsi nel terreno ingrato composto da ghiaia e terra sterile, ma una insediati crescono rigogliosi e si moltiplicano spontaneamente.

Questo è il Lichnys coronaria che per tutto l'anno ha spendide foglie girigie e in questa stagione ci delizia con abbaglianti fiori viola.
I nostri vecchi li chiamavano "Lingue di gatto".


Altro fiore che si dissemina allegramente è la Nigella Damascena, esiste in blu, azzurro rosa e bianco, ma io ho solo quest'ultimo colore e ha praticamente invaso tutto il cortile!


Ancora Lichnys coronaria e alla base stanno nascendo una miriade di Mirabilis jalapa che tra un mesetto delizieranno col loro profumo notturno.

9 commenti:

  1. allora ti devo dare semi della mia nigella azzurra (ne nascono ovunque)

    RispondiElimina
  2. Le tue piantine stanno per fiorire!! Ti manderò le foto, o magari le post! E che belle le tue nigella, non ne avevo mai viste così!!

    Buona settimana
    Cnzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che bello! Se vuoi qualche seme di nigelle, non le perderai mai più!

      Elimina
  3. nel mio giardino per tanti anni ci son state le lichnys coronaria...poi 1anno sono sparite!ne avevo comprata 1nuova l'anno scorso ma non ha mai fiorito...poi è morta.che strano caso.di nigelle ne ho a profusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Lichnys è così: farla cominciare è difficile, ma poi si moltiplica da sola. Vuole però terreno ingrato altrimenti non cresce bene. Se vuoi dei semi appena li raccolgo te li mando volentieri. Ah, è una pianta biennale eh, quindi fiorisce l'anno dopo e poi spesso muore.

      Elimina
    2. grazie.quando me li mandi poi io ti invierò i famosi semi di viola che ti ho promesso.

      Elimina
  4. complimenti!! molto bello il tuo blog :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia e benvenuta nel mio orto dei colori!

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: