lunedì 4 novembre 2013

Voglia di progetti

Sono anni che penso a come realizzare dei manufatti utili nell'orto dei colori. L'ispirazione ce l'ho: in qualche angolino del mio cervello ci sono immagini di quand'ero bambino piccolo e mio nonno nell'orto aveva delle vasche di decantazione dell'acqua del pozzo e delle serre in muratura.
Purtroppo non ci sono foto da copiare e ricordi precisi nelle menti dei miei anziani da poterle ricostruire.
Le vasche erano tre, una grande dove l'acqua si riscaldava, una media, più bassa dove lavavano le verdure che portavano al mercato e una piccina, quasi un canale in cemento dove indirizzavano l'acqua ai solchi dell'orto, cani e gatti andavano a bere e il Nik nel 1965 ci giocava...


Le serre invece erano in muratura, erano 4 o 5 con i vetri rimovibili (e due di quei telai li ho ancora), piuttosto profonde e ogni anno il nonno faceva i letti caldi come si usava a quei tempi mettendo uno strato di letame fresco, uno strato di terriccio da semina e sopra ci seminava tutte le piantine che andava poi a vendere al mercato o utilizzava per i trapianti nell'orto

Le serre nel 1965 erano queste:


Ora il mio dubbio è come inserire un qualcosa di molto simile nell'ambito dell'orto dei colori. Le vasche conviene metterle in prossimità di casa in una zona senza alberi in modo che non ci cadano foglie dentro o conviene metterle direttamente nell'orto per avere acqua fresca a disposizione per irrigare?
E la serra (ne farei una sola piccolina con i due telai antichi) dove mi conviene posizionarla affinchè sia pratica per l'utilizzo e allo stesso tempo decorativa?
Diversi interrogativi che mi porto avanti da anni e che vorrei realizzare prima di diventare troppo vecchio...
Qui servirebbe un architetto esperto di vasche (!)

L'inverno è comunque il momento migliore per questo genere di progettazioni e vedremo se questo inverno in arrivo mi sarà d'ispirazione.















9 commenti:

  1. Quanti progetti Nik! Bene, qualcosa realizzerai. Molto belle le foto.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehh... le foto sono di un periodo felice e stranamente per quei tempi sono foto a colori dalle tonalità molto conservate e molto veritiere.

      Elimina
  2. Mettiti al tavolo, sgombra la mente e CHIEDI che ti vengano date le istruzioni per farle ! Resta in attesa senza pensare, prima o poi la risposta arriva, vedrai che arriva.

    Altrimenti cerca in internet, ci sono sempre suggerimenti interessanti.

    Comunque ovunque metti la vasca puoi fare un telaio con retina per porla sopra ed impedire alle foglie di cadervi dentro.

    Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace proprio il tuo metodo. Il mio problema in questi tempi è tenere sgombra la mente dalle difficoltà quotidiane.
      Si, cercherò di seguire il tuo consiglio! Grazie!

      Elimina
  3. Una volta non c'erano le zanzare tigre. In certi luoghi ci sono i vigili che fanno la ronda e se vedono delle vasche con acqua , fanno la multa. Visto che nei giardini ci sono un mucchio di zanzare, forse bisognerebbe pensare a come poterli vivere anche d'estate e non stare sempre chiusi in casa per evitare i bubboni. Ciao, belle foto. Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nelle vasche basta mettere qualcosa di rame e le zanzare non si moltiplicano più.
      Con la primavera partirò col sistema antizanzare di Bee e vedremo se riusciremo a far qualcosa di valido...

      Elimina
  4. Caro Nik, non so cosa dirti in merito alle tue domande tecniche... Invece mi sono emozionata guardando le tue foto. Eri già uno splendido giardiniere!!! Non mi stupisce che il tuo giardino sia così splendido.
    E a occhio e croce abbiamo pure la stessa età!

    Auguri per I tuoi progetti, spero che tu possa trovare presto le risposte che cerchi.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiori colori e piante mi hanno sempre affascinato fin da piccolo. I miei primi esperimenti con i bulbi di giacinto in acqua i primi anni delle elementari stupivano la maestra. A 6 anni facevo a gara con mia nonna nella crescita dei pomodori...
      Io sono del 1962...

      Elimina
    2. Giovanissimo allora!! Hai l'età di mio fratello. Io sono più vecchia... del 1960! ; )))

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: