domenica 30 giugno 2013

Acanto

L'acanto comincia a fiorire.
Ecco le spighe spinose che spuntano dal mare di foglie



Tra qualche giorno usciranno i fiori bianchi e blu che produrranno una miriade di semi che verranno sparati dalle capsule a lunga distanza e tenteranno di colonizzare ogni dove ma il Nik che è crudele li estirperà senza pietà


sabato 29 giugno 2013

Fiori da ombra luminosa.

Dove c'è ombra occorre cercare piante robuste, poco appetite dalle lumache e un po' infestanti ed ecco allora la versatilissima Hottuynia, principalmente variegata, ma con qualche stelo verde che dovrò eliminare prima che prenda il sopravvento


Il fiore non è grandissimo, ma illumina le foglie


Ed ecco la prima  Hydrangea macrophylla che comincia a colorare


venerdì 28 giugno 2013

Fiori estivi

Ed ecco i fiori estivi per eccellenza
Questa è una fucsia marca LIDL robustissime, molto più che  le varietà chic più nobili


Il primo hemerocallis dal colore rossiccio.


Altre fucsia Lidl zuccherosa


E le gaillardie che nascono da sole nel viale d'ingresso.


giovedì 27 giugno 2013

Scorci suggestivi.

Oggi qualche piccolo scorcio dell'orto dei colori
Il lungo viale degli ibischi e del ribes con l'hydrangea Annabelle che delimita l'inizio


Un primo piano di Buff Beauty che dell'hydrangea fa da spalla


Scorcio della rotonda dei colori con Carte d'Or in primo piano


E il portale della Rosa Triphylla con le Fresie in primo piano


mercoledì 26 giugno 2013

Ninfee

Il mio minilaghetto circolare comincia ad essere un po troppo affollato...
In questi giorni fioriscono le ninfee, peccato che sboccino al mattino quando sono al lavoro.


Hanno un colore interno che sembrano quasi finte!


L'unica cosa che non riesco a far crescere è il loto


Traudi me ne ha già regalato due volte, ma resta stentatissimo e poi muore.
Quest'anno partendo da seme è vivo, ma cresce pochissimo e non so il perchè. Tanti mi dicono che riesce a fiorire già il primo anno ma il mio è già tanto se riesce a fare tre foglioline grandi come una moneta da due euro...

martedì 25 giugno 2013

Rose di inizio estate.

Le prime fioriture sono terminate ora iniziano le seconde fioriture e quelle più tardive.
Questa foto la intitolerei "l'intrusa" quando un ramo della Vavoom va ad infilarsi in un corimbo di Terracotta


Carte d'Or inizia a fiorire molto tardi ma prosegue poi fino ai geli. E' una floribunda che da me è alta 1,50 circa


Festival Fanfare è bella, ma come cespuglio non riesce ancora a dare il massimo: mi fa una mezza dozzina di fiori all'anno piuttosto smunti.


Questa ho sempre il dubbio nell'identificazione: assomiglia moltissimo alla Queen Elizabeth ma ha i fiori più compatti, è una delle rose che acquistai tanti anni fa al supermercato quando ancora non m'era presa la mania del collezionismo.


Imperatrice Farah, la più sgraziata pianta di rose che conosca. Fiorisce su lunghi rami da due metri e non c'è verso di mantenerla più bassa.


lunedì 24 giugno 2013

Irrigazione

Finalmente è caldo. Siamo passati da temperature di 17° a quelle da 37° nel giro di 10 giorni, e le piante non essendo abituate appassiscono in modo evidente.
Siamo in quel periodo dell'anno in cui non riesco più a seguire tutto e ogni anno la situazione mi scappa di mano e arrivo a fine luglio con una jungla anziché un orto.
Tra le priorità c'è quella dell'irrigazione e dall'anno scorso per l'orto ho questo aiutante alimentato dall'acqua del pozzo.


Quindi un mattino si e uno no mi alzo un'ora prima e bagno. la frescura che da questo tipo di irrigazione è fantastica, però ha come controindicazione la nascita di erbacce in ogni dove.


Poichè l'orto, se si vuole raccogliere verdura ha la priorità, il giardino si metta l'animo in pace e impari a patire un po' la sete.

domenica 23 giugno 2013

Talee di marzo.

Ci sono un sacco di tecniche per ottenere rose da talea, tutte validissime ma io non ho la pazienza di continuare per mesi a tenere le mie talee sotto controllo allora seguo una "tecnica" tutta mia.
La percentuale di attecchimento è molto bassa, anche se poi dipende molto dalle varietà) però qualche pianticella da utilizzare per gli scambi con i miei amici riesco ad ottenerla.

In autunno e in primavera, quando poto le rose taglio i rami in modo che abbiano almeno 4/5 gemme, li interro piuttosto profondi in una zona dell'orto che tengo sempre umida e aspetto e spero.

Qualche risultato c'è comunque e qualcuna fiorisce già prima che l'apparato radicale dia completo, aspetto comunque almeno un anno prima di estrarle e dividerle altrimenti le piccole radichette delle sopravvissute si staccano e la pianta muore.

Queste sono le talee che ho fatto con la potatura di marzo, la fiorita dovrebbe essere Winchester Cathedral

Talee di rosa
Se poi volete un valido tutorial come si dovrebbero fare le talee di rosa vi rimando a quello del blog della mia amica Sara: Tutorial "Come fare talee di rosa"

sabato 22 giugno 2013

E quando finiscono le rose? Clematis.

I nomi delle clematis non riesco a memorizzarli, inoltre le clematis, nel mio orto, non riescono benissimo, ma qualche fiore riescono comunque a farlo.

Questa l'ho piantata contro l'arco della Aschermittwock e quest'anno mi ha degnato di due fiori due.


E devo dire che il fiore ha veramente un bel colore blu.


Le acquistai qualche anno fa da Westphal in Germania. Arrivarono piante già fiorite, molto belle come qualità e confezionate alla perfezione, da quel sito si compra molto volentieri: i prezzi delle piante sono molto contenuti e ammortizzano bene il costo del trasporto, inoltre sono veramente molto precisi: cercavo una varietà che era esaurita, mi scrissero che sarebbe stata nuovamente disponibile ad una precisa data e proprio quel giorno lì mi arrivò il pacco a casa!

Peccato che nel mio terreno non siano così rigogliose come dovrebbero essere.

venerdì 21 giugno 2013

Ancora qualche rosa

Una breve carrellata di rose, senza tante parole
Questa è Claire Rose un'inglese dal fiore piatto e molto, molto resistente, peccato non sia profumata

Claire Rose

Una rosa da taglio dal nome St. Patrick, bocciolo verde e fiore giallo acido

St. Patrick

Rosa gigante dal nome Elina o Paeudouce color giallo primula che si macchia di rosa in sfioritura. Più che fiori di rosa sembrano cavoli dal quanto sono grandi!

Elina - Peaudouce

Tra le rose viole degna di menzione è Claude Brasseur, peccato non rifiorisca moltissimo

Claude Brasseur

E un'ultima inquadratura della Elfe con i fiori dal colore del burro.

Elfe
 La Sally Holmes con i suoi fiori semplici e dai corimbi che assomigliano alle ortensie
Sally Holmes
 Great Maiden's Blush. in uno dei suoi ultimi fiori in compagnia dell'Hydrangea Annabelle
Great Maiden's Blush.



giovedì 20 giugno 2013

La rotonda delle dalie e Lucilla Zanazzi

La rotonda delle dalie comincia a prendere forma, le piante crescono rigogliose, le ho rincalzate, ho fatto un solco centrale per l'irrigazione ed ora comincia ad esserci la necessità di legarle ai paletti prima che il peso le faccia crollare

La rotonda delle dalie

Non vedo l'ora che siano cresciute per mettere all'interno della rotonda un posto per sedersi e leggere il libro Uomini e piante che ha scritto e mi ha autografato un'amica di nome Lucilla Zanazzi che su Facebook si fa chiamare Dalia Sfiorita.

La rotonda delle dalie


Ed ecco Lucilla in una ironica espressione dopo aver visto la rotonda che porta il suo pseudonimo.

mercoledì 19 giugno 2013

Gigli, garofani e papaveri

Finalmente iniziano a fiorire i gigli, questo è il candidum che quest'autunno ho piantato suddividendo in 10 parti un gigantesco bulbo coltivato in vaso.
Di 10 bulbetti solo 7 hanno fiorito e la lotta conto il lilioceris Lilii è stata intensa ma il risultato è buono, il profumo intenso e l'anno prossimo la fioritura sarà ancor più entusiasmante!

Lilium Candidum
 E questi sono i garofanini nani seminati lo scorso anno, qualcuno doppio, qualcuno semplice ma tutti indistintamente con un profumo molto molto intenso!

Garofani
 A modo loro anche il Papaver Somniferum ha un profumo intenso anche se un po' sgradevole, ma l'effetto visivo è molto gradevole

Papaver Somniferum

martedì 18 giugno 2013

Rosa Triphylla

La Triphylla detta anche Anemoneflora, me la diede Le rose di Piedimonte, è una delle ultime fioriture primaverili, ha il fiore a forma di anemone rosa all'interno, ma sfuma al bianco. 

La crescita è stata molto lenta, ma da quest'anno l'effetto è proprio bello

Rosa Triphylla

Dà un nonsochè di romantico alla rotonda delle rose

Fiorisce sui rami dell'anno precedente, è a fioritura unica, non eccessivamente vigorosa i suoi rami nuovi che partono principalmente dalla base arrivano ad una lunghezza di due metri, non ha profumo e si è ammalata di macchia nera e ha perso parte delle foglie più grandi; una sua caratteristiche è di avere le foglie a tre foglioline (da qui Triphylla)

Rosa Triphylla

Peccato sia una rosa a fioritura unica e non profumata

Rosa Triphylla



lunedì 17 giugno 2013

Verde tenero nell'orto

Quest'anno le coltivazioni nell'orto sono molto in ritardo a causa del freddo e della pioggia che ci ha perseguitati fino ai primi di giugno, ma basta il calore del sole di giugno per dare una generosa accelerata alla stagione
Queste le patate di varietà "Ratte" alla loro seconda rincalzatura. Più volte si rincalzano più la terra attorno alla pianta resta soffice più patate producono.

Patate Ratte

L'aneto nato spontaneamente sta per giungere a fioritura. Non devo lasciarlo andare a seme altrimenti diventa infestante.
Aneto

E finalmente anche gli zucchini cominciano a svilupparsi velocemente. Dalla prossima settimana ho risolto il problema verdura in tavola!

Zucchini gialli

domenica 16 giugno 2013

Leucanthemum

Sono fiorite! Nonostante siano molto trascurate la fioritura di quest'anno è addirittura migliore di quella degli anni scorsi

Leucanthemum

L'anno scorso tra freddo intenso d'inverno e primavera secca i petali erano molto stentati

Leucanthemum

Quest'anno invece sono molto rigogliosi

Leucanthemum
Chi l'ha detto che le margherite sono un fiore da poco? Devo solo decidermi a ripulire per benino l'aiuola!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: