martedì 12 marzo 2013

Potatura rose antiche

Siamo ormai arrivati al 12 marzo e il pericolo gelate è praticamente scongiurato, tutte le rose moderne stanno già germogliando, mentre le antiche sono leggermente più in ritardo.
L'anno scorso ho fatto le potature a fine gennaio per avere una fioritura leggermente anticipata, poi è arrivata l'ondata anomala di gelo che ha bruciato il 70% dei rami delle rose uccidendo addirittura le più delicate.
Quest'anno per evitare di ripetere l'esperienza negativa dello corso anno ho rimandato la potatura al limite ultimo.
Mentre per le rose moderne HT la potatura è una cosa velocissima e molto semplice (sitratta di dare una forma armonica al cespuglio accorciando tutti i rami a 3/5 gemme dal punto di partenza), per le rose antiche che fioriscono una volta sola occorre una potatura molto diversa.
La fioritura migliore di queste rose avviene sui rami dell'anno precendete, mentre i rami di due anni se fanno qualche fiore lo fanno di scarsa qualità, quindi ogni anno occorre toglier completaamente i rami di due/tre anni e lasciare i rami giovani senza accorciarli troppo.
In pratica occorre infilarsi dentro al cespuglio e ripulirlo dai rami vecchi, valutare nell'insieme i rami giovani, mettere qualche sostegno tutto intorno e legare i rami in modo da renderli più orizzontali per favorire le gemme a fiore scoraggiando le crescite a legno e accorciarli leggermente in modo da dare un aspetto aggraziato al cespuglio.

Praticamente nello stesso tempo che ho potato cinquanta HT moderne son riuscito a potare "solo" sei rose antiche!

Ed ecco l'aiuola delle antiche prima della potatura

Orto dei colori

orto dei colori

E la stessa aiuola dopo due ore di  potatura (nel frattempo è uscito il sole e ha dato anche dei bei colori quasi a festeggiare le fatiche del giardiniere!)

orto dei colori

orto dei colori

Sulla destra di quest'ultima foto, dove c'è quello spazio libero, riposa Poldo e ho deciso che ci pianterò sopra una rosa antica ma rifiorentissima: Safrano, una rosa tea francese del 1839, dal colore giallino rosato.
Devo dire che quando Poldo era in vita per le potature mi aiutava coricandosi accanto a me a prendere il sole, a giocare con i rami tagliati e andando a controllare l'esito della potatura.
Safrano sarà un ottimo modo di ricordarlo.

6 commenti:

  1. Ciao Nik, un bel lavoro spinoso :)
    Forse mi ripeto ma rimango impressionato dalla grandezza del tuo giardino... scopro sempre angoli e piante diverse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe! Merito delle diverse prospettive. Ma hai ragione: è grande e sinceramente fatico a tenerlo in ordine come si dovrebbe!

      Elimina
  2. E beh...tu sei il principe delle rose!
    Io quest'anno poterò poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se io sono "il principe" delle rose tu sei sicuramente "la levatrice": con la tua esperienza di propagazione fai impallidire i professionisti!

      Elimina
  3. Bellissima Pagina Nik, complimenti e bravissimo nella potatura delle rose antiche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello! Sei la Cri che conosco? E' un piacere incontrarti qui!

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: