lunedì 4 marzo 2013

Poldo è partito

Poldo

Questa mattina ho avuto una brutta sorpresa: in garage ho trovato Poldo morto. Aveva 13 anni e pareva in buona salute, ieri non l'avevo visto e stamattina la brutta scoperta


Lo trovammo un mattino della primavera del 2000 nel pollaio, era un piccolissimo gattino che pesava 130 grammi e aveva ancora gli occhi chiusi.
Probabilmente la sua mamma gatta stava spostando la cucciolata e qualcosa le impedì di proseguire.
Per tre mesi Marina se lo portò in ufficio con tanto di biberon con latte apposito, lo svezzò e divenne il folletto del nostro giardino.
Era un gatto che amava l'acqua e la pioggia. Forse perché nello svezzamento quando era tutto impiastricciato di pappa lo mettevamo nel lavandino e lo lavavamo.
Amava anche il latte e quando veniva in casa lo chiedeva insistentemente.
Non amava i luoghi chiusi, ogni volta che andavo nell'orto lui era là ad aspettarmi, ogni volta che aprivo un porta per uscire lui era li ad aspettarmi.
Nell'orto mi aiutava ispezionando con cura tutto ciò che facevo e molto raramente scavava nel seminato, era un gatto ortolano.
Mi, anzi, ci lascia un grande vuoto. E' normalissimo che i nostri amici animali ci lascino, il loro ciclo vitale è molto più breve del nostro ma quando se ne vanno lasciano comunque un grande vuoto.
13 anni per un gatto non sono tantissimi, Lucrezia la nostra gatta più vecchia, ad aprile compirà 18 anni e nonostante sia piuttosto scricchiolante e magra, pare ancora in buona salute e avrei pensato che sarebbe stata la prima dei nostri quattro gatti ad andarsene, invece Poldo è partito prima di lei.
Oggi gli cercherò un posticino nel giardino, magari nelle zone che preferiva e ci pianterò sopra una pianta che ce lo ricordi.

9 commenti:

  1. Che dispiacere... come ti capisco... anche noi con il nostro primo gatto abbiamo fatto uguale... ed è sempre con noi....

    E' un grande vuoto.. vi abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mamma Nic...mi dispiace tantissimo....io solo al pensiero sto male...ti abbraccio ciao Anna

    RispondiElimina
  3. Nik ti capisco. Amo gli animali.Ho sempre avuto gatti. Uno alla volta. Ho avuto, contemporaneamente a Micio, Nice, una cagnolina presa al canile, aveva un mese ed è stata con noi per 15 anni. Abbiamo pianto tutti quando se n'è andata. Ora ho Golia un monello rosso che mi segue come un cagnolino e che è tanto dolce. Ogni tanto mia figlia passa qualche periodo con noi e si porta gatto Caffè. Non bisticciano, anzi.
    Mi spiace per Poldo e per il vuoto che ha lasciato. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace per il tuo Poldo. Con gli animali è così. Due settimane fa abbiamo seppellito Pongo, il cagnolino di mia figlia che aveva 12 anni e Francesca era triste. Molto bella la foto che gli avevi fatto. Ciao.
    Paola

    RispondiElimina
  5. Poldo è partito ma con il bagaglio di una vita bellissima in cui ha raccolto amore e prelibatezze orticole.
    Credo che si sia divertito molto. E'vero che 13 anni non sono tantissimi, ma ho idea che i gatti maschi vivano un po'meno a lungo delle femmine, inoltre lo svezzamento artificiale credo che improvvisamente presenti il conto ai gatti anziani .
    Gli mando tante zampette.

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace...so il vuoto che lasciano!
    Anche la mia gatta è morta a 13 anni e mezzo e ha lasciato un gran vuoto...mi ero ripromessa di non prendere più animali proprio per non soffrire più visto che la loro vita è necessariamente breve...
    ma così non è stato
    Un abbraccio
    mari

    RispondiElimina
  7. Ciao Nik,da quando sono piccola non posso fare a meno di condividere la vita con i gatti,adesso ne ho tre,l'anno scorso piu' o meno in questo periodo la micia che aveva appena un anno e'stata investita qui davanti a casa.Ho sentito una frenata,mi sono affacciata e l'ho vista sdraiata dall'altra parte della strada,l'ho raccolta e non aveva ferite esterne a parte una zona spelata,ma la parte posteriore del corpo era gia' molle,senza vita.Mi e' morta fra le mani,l'ho portata in giardino e non riuscivo a crederci.
    Ho pianto per due giorni,non ho mai sofferto cosi' tanto per un gatto,le mie micie sono tutte morte vecchie e quasi mai le ho viste morire,se ne occupava mio papa' di seppellirle.Questa micina invece l'ho seppellita io,ho scavato una buca,ho messo sotto un po' di paglia perche' mi sembrava brutto appoggiarla sulla terra,l'ho accarezzata e baciata tanto prima di riuscire a buttarle sopra la terra,e' stato davvero doloroso!Mi spiace tanto per il piccolo Poldo!ciao

    RispondiElimina
  8. Che peccato Nik! Ci si rimane sempre male, ma quando non te lo aspetti, è un piccolo shock. Mi dispiace tantissimo!

    Un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. Grazie, grazie a tutti!
    Poldo ora è nell'aiuola delle rose antiche e sto pensando a che rosa antica lo possa ricordare meglio.

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: