giovedì 7 marzo 2013

Daphne Odora

Domenica al mercatino di Santena, da un signore appassionato di piante strane ho trovato una bellissima pianticella di Daphne Odora. Ha un profumo intensissimo e dolcissimo!
Per il momento resterà in vaso, poi penso di piantarla alla base del prato di fronte a casa così crescendo ci inonderà di delizioso profumo.
Il fiore è composto da un mazzolino di fiori violetti, non è delizioso?


Dicono sia abbastanza resistente al freddo ma temo per gli inverni come lo scorso anno con i -24°, in questo caso dovrei pensare ad una serretta imbottita da metterle all'ultimo momento, tanto come cerpuglio non dovrebbe diventare molto grande.
Al massimo la potrei tenere in vaso, ma in inverno fuori sarebbe più difficile da conservare e ricoverarla non ho posti abbastanza freschi e luminosi.
A meno che una vincita al superenalotto non mi consentisse la costruzione di un giardino d'inverno, ma sinceramente ci sono bel altre priorità!

4 commenti:

  1. Ma il mercatino di santena non è di roba vecchia?
    Sicuramente questo inverno è stato molto più mite del precedente e credo che la tua Daphne, bellissima, avrebbe resistito alla grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è di roba vecchia ed è tornato agli antichi splendori con 240 espositori, tra questi c'è un omino collezionista di piante particolari (dev'essere di Castelnuovo Don Bosco) che gira per fiere e mercatini e solitamente ha una decina di vasetti di piante molto particolari coltivate con molta cura, piante che difficilmente si trovano nei vivai commerciali.

      Elimina
  2. La daphne costicchia perchè è difficile da riprodurre e molto lenta nellla crescita, però merita.
    Mi insegnò a fare l'impianto ddt55, che è una super giardinicola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne aveva due pianticelle alte 30 cm, ottenute da lui per talea due anni fa, mi ha fatto vedere una taleina fatta da lui lo scorso anno ad agosto: era alta 10 cm al massimo con un bel fiore in punta.
      Comunque non ho poi speso moltissimo per quella meraviglia: 15 euro.

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: