giovedì 11 luglio 2024

L'uragano di domenica scorsa

Domenica un uragano si abbattuto su di noi, è venuto giù tutto: un pino di 60 anni, l’ippocastano di 50, magnolia viola di 50 anni, un pero di 60 e la siepe di taxus quella col passaggio, il tutto è caduto su rose antiche, peonie arboree di 30 anni, le radici del pino hanno divelto la casina di legno, e non ho ancora scoperto tutto perché ho zone inaccessibili fino a che non abbiano tolto un po’ di fronde e tronchi, L’energia dell’uragano ha sollevato come fuscelli i bidoni dell’immondizia di formato condominiale, mi ha girato il bidone del vetro PIENO, ha portato a spasso per il giardino un frigorifero che era in attesa della raccolta e una sedia è volata a 20 metri, mi ha buttato giù una parete della tettoia delle auto ( era un mio accrocco artigianale) ha smesso di funzionare l'antenna TV e l'ascensore, si è allagato il piano basso, le scale e i velux della mansarda. Ho enormi danni e il morale sotto le scarpe.

Almeno le piante Hanno avuto il buonsenso di cadere verso il giardino. È stata una cella che ha preso un km di lunghezza e mezzo di larghezza proprio di traverso su casa mia. Agli altri ha divelto persiane muretti tettoie. 



Per le proporzioni ippocastano/ uomo.  Comunque abbattuto in sicurezza prima di finire dai vicini. È piantato così vicino perché 50 anni fa il confine non c’era, era un terreno unico frazionato successivamente, son solo 10/15 anni che ci son le case accanto prima era un terreno tenuto a prato

A fine anni '70 era così:















L'impresa ha messo in sicurezza gli alberi caduti più grandi ma ci vorrà tempo a sgombrare tutto 


Ed ecco una panoramica dal balcone dopo una settimana:



Il pino da giovane,  inizio anni '80





1 commento:

  1. Mi spiace molto e ti capisco, queste catastrofi sono quasi all'ordine della settimana e sinceramente mi spaventano sempre di più. Ti auguro di riuscire a sistemare al più presto la casa e le finestre. Per il giardino fortunatamente la fretta è relativa.

    Ti auguro di riprenderti alla grande!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: