E' un arbusto deciduo della famiglia delle Thymelaeacee, fiorisce in questo periodo in assenza di foglie con queste rosette di un giallo abbagliate e dal profumo particolarmente intenso. Ne esistono anche varietà bianco arancio dal nome Red Dragon, ma mi dicono siano molto più delicate.
Edgeworthia chrysantha |
Una delle caratteristiche più curiose di questo cespuglio, che può raggiungere i due metri d'altezza, è che i suoi rami si dividono quasi sempre in tre nuovi rami creando un effetto molto curioso, in Giappone questa particolare ramificazione viene chiamato "Mitsumata" che sta a significare "tre rami"
Edgeworthia chrysantha |
Il legno di questo cespuglio è molto pregiato tanto che in Giappone viene utilizzato per la fabbricazione della carta delle banconote per la sua estrema resistenza.
Edgeworthia chrysantha |
Necessita di un terreno sciolto e tendente all'acido per dare il meglio, nel mio giardino non ho ancora trovato una sistemazione adatta per valorizzare degnamente questa pianta e per il momento ho deciso di coltivarla in vaso, un vaso a forma di cubo che acquistai più di trent'anni in una delle mie prime gite a Lucca.
Nessun commento:
Posta un commento
Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.