venerdì 31 marzo 2017

Com'è l'orto dei colori in preparazione?

Pubblico spesso immagini dei fiori e delle piante nel momento del loro splendore, sia per poterli fissare in memoria prima che sfioriscano, sia per conservare un calendario e un database dell'andamento del giardino.

Oggi voglio invece fissare dei momenti di panoramica nelle fasi di preparazione primaverile dell'orto e del giardino, con tutte le pecche e i prati da sistemare e delle aiuole da definire.
Qui una panoramica dalla casa con i banani che iniziano a svilupparsi e i prati alti per la pioggia.


La Asimina triloba ancora senza foglie con i cavoli dell'anno scorso in fioritura. E' ora di toglierli e preparare il terreno.


Verso casa col tocco esotico delle palme nate spontaneamente diversi anni fa prima che mi mettessi ad estirparle continuamente.


La zona più ampia dell'orto ancora da delineare come sentieri dell'annata. Giusto il cordino per impostare la zona che quest'anno dedico ai pomodori.


Quello blu è il mio indispensabile sgabello che utilizzo per togliere l'erba di fino perchè le mie gambe non mi reggono chinato. Devo però cercare una soluzione di un 10cm più alta altrimenti mi serve una gru per rialzarmi...

giovedì 30 marzo 2017

400.000 visite all'Orto dei colori!


Un grazie a tutti voi che mi seguite con tanto entusiasmo, che avete commentato 2250 volte!

Questi siete tutti voi:

Questi sono i post che più vi sono piaciuti:


E queste le parole chiave con cui mi avete trovato, nell'infinito mondo del WEB:


Avete continuato a seguirmi anche quando ho avuto un periodo di stanca e di questo vi ringrazio, ora ho ripreso e mi auguro di riuscire a continuare a lungo a suggerire a voi e a me stesso come godersi il giardino.

Un abbraccio virtuale a tutti voi! E un grazie alla mia famiglia che mi supporta e sopporta nel mio hobby!

Le camelie

Mentre in buona parte dell'Italia le camelie han quasi finito di fiorire, nell'orto dei colori sono fiorite solo ora.
E' la prima volta che una pianta di camelia mi resiste per più anni, è piantata nel terreno sabbioso davanti a casa e pare che sia in buona forma, purtroppo nei pressi sono nate delle Euphorbie characias che le stanno soffocando.
Appena siano a fine fioritura le euforbie le toglierò


Non ho ancora capito il perchè, ma fotografare le camelie mi risulta spesso complicato perchè non riesco a trasmettere in foto le sensazioni che mi danno dal vivo, a differenza di tanti altri fiori.


Fotografare quella bianca poi è ancora più complicato perchè se si vogliono mantenere i particolari occorre sottoesporre però si perde la luminosità del fiore in se.


Le Euphorbie characias che dovrò eliminare sono queste:


Sono meravigliose, ma di un'invadenza senza uguali, inoltre il lattice che emettono dagli steli quando vengono recise è veramente molto irritante e bisogna stare molto attenti a non venirne in contatto,

mercoledì 29 marzo 2017

Le viole ricce di Eufrasia

Il vivaio di Eufrasia Burzio  da anni sono famosi per le splendide viole del pensiero che produce, quest'anno, oltre alle viole del pensiero classiche ha introdotto in via sperimentale questa varietà riccia.


Appena ha segnalato la cosa sono passato a prenderne qualche pianta, purtroppo erano già andate a ruba e ho trovato solo più le ultime sui colori blu e violetto


Ne aveva anche di gialle e bianche, ma purtroppo per me le aveva già vendute.


Mi auguro che il prossimo anno ne semini in quantità perchè io con le semine delle pansè sono una frana!
Ho provato diverse volte con semi presi da Graines Baumaux , la semina va fatta da fine agosto, proprio nel periodo in cui riesco a seguire meno il giardino, poi vanno fatti svernare in serra fredda, controllati, ripuliti, insomma un impegno che non riesco a prendermi...

martedì 28 marzo 2017

Gocce.

Nel gruppo delle Rose di Facebook che frequento in questi giorni c'è un "concorso" per rinnovare la foto di copertina primaverile, quindi mi sono armato di fotocamera e ho fatto un giro in giardino tra una pioggia e l'altra per prendere ispirazione.

Ovviamente alle mie latitudini rose in fiore non ce ne sono ancora quindi  mi sono sfogato a fotografare foglie

Una delle peonie arboree che ho acquistato a sorpresa qualche anno fa finalmente è arrivata a fiorire, non so ancora che colore abbia, era una di quelle piante derelitte da discount che uno acquista più per salvarle da morte certa che per avere una pianta di pronto effetto, ma si sa la pazienza e la perseveranza è la prima dote che deve avere un giardiniere.


Poichè il concorso era per le rose  più che le peonie era necessario fotografare le rose! Ed eccole con tutte le perle d'acqua del mattino
Questa è una  foglia di M.me Alfred Carrier


Qui invece non ricordo di chi sia, ma il rosso delle prime foglie è bello quanto il fiore delle rose stesse.


Anche questa una HT corredata di goccioline.


Questa dovrebbe essere un germoglio di Buff Beauty ed è una di quelle che ho presentato.


Ma non ci solo sono rose! Anche il Cornus florida rubra, che quest'anno ha pochi boccioli, si sta preparando alla sua splendida fioritura.


lunedì 27 marzo 2017

Primi tulipani

Iniziano a fiorire i primi tulipani, i più precoci sono  quelli dei generi Triumph e Kaufmanniana.

Generalmente sono anche i tulipani che riescono a rifiorire negli anni senza grandi problemi a differenza dei Darvin, che faticano un po nei nostri giardini ad accumulare energie sufficienti per riformare un bulbo adeguato per gli anni successivi.

Quest'anno, avendo rinnovato l'aiuola delle iris davanti a casa ho piantato insieme alcune buste di tulipani presi nei garden e ovviamente le varietà non corrispondono completamente a quanto promesso, comunque sono venuti fuori interessanti fiori.

Tulipani triumph

Complice la pioggia di questi giorni anche le foto con le gocce d'acqua son niente male.

Tulipani triumph

Purtroppo fotografare i rossi dei tulipani è un'impresa  anche con macchine professionali

Tulipani triumph

Questi invece sono i Kaufmanniana che da almeno 8 anni fioriscono ininterrottamente ogni anno anche se finita la fioritura le Macleaia che sono in quell'aiuola raggiungono i quattro metri e sembrano soffocare il tutto

Tulipani kaufmanniana

Sono tulipani instancabili, robusti che danno una macchia ci colore entusiasmante.

Tulipani kaufmanniana

E questa è l'aiuola delle iris con i Triumph già fioriti, in prima linea, ancora un po' in preparazione dovrebbero essere i tulipani doppi a fiore di peonia,


domenica 26 marzo 2017

Pomodori, pomidoro o pomidori?

Manco l'accademia della crusca ha le idee ben chiare anche se mia nonna li chiamava pomidoro:
"Ben diverso è il caso di pomodoro (< pomo d'oro), in cui i costituenti sono ormai totalmente fusi nel composto e dalla scomposizione del nome nei suoi costituenti non ricaviamo un sintagma semanticamente equivalente (un pomo d'oro non è, insomma un pomodoro). La forma di plurale oggi più diffusa è, di conseguenza, i pomodori, anche se non mancano nella lingua letteraria i pomidoro («orti sanguinanti di pomidoro [...] e distese di grano dorato» Deledda) e i pomidori (che è ad esempio la forma raccomandata da Tommaseo-Bellini 1865-1879). Rara e da non esare la forma singolare il pomidoro, rifatta sul plurale i pomidori, che compare qualche volta anche nella lingua letteraria: «i maccheroni al dente col pomidoro fresco» Bacchelli."

Chiamiamoli come vogliamo. comunque è l'ora di lavorarci su per prepararsi ad avere gustose insalate questa estate.

Mentre in casa sono in svezzamento le piccole piante dei pomodori Costoluti di Cambiano seminati un 20 giorni fa partendo da semi ricavati personalmente, nell'orto ho già piantato le prime piante acquistate già cresciute in vivaio.


Le piante patiranno senz'altro lo sbalzo termico da serra a terreno aperto, ma al primo calore, essendo ormai ben radicate, potranno partire alla grande.

Per fortuna sono due giorni che piove, quindi non ho nemmeno avuto problemi nel doverli irrigare manualmente.

Ho messo quattro piante di ciliegini e quattro di gigante senza semi (o meglio pochi). Nelle varietà commerciali c'è grande scelta, ma a blocchi di quattro piante per tipo anche se a me di ciliegini me ne sarebbero bastate due piante...


Non appena siano ben affrancati metterò loro i sostegni, una leggera concimazione nel solco e una buona rincalzatura.

venerdì 24 marzo 2017

Crisantemi.

Direte: "si parla di crisantemi a marzo?", ebbene si, sabato scorso ho piantato in terra un bellissimo crisantemo che avevo preso in vaso da Ikea lo scorso anno.

Ora nel vaso stava germogliando dalle radici ed è il momento di metterlo in terra se per l'autunno voglio averne un bel cespuglio.


Il crisantemo in questione è questo, nel vasetto da 12 in cui era sistemato c'erano tre talee che ho accuratamente suddiviso.

Mentre dividevo questo ne avevo pure uno a palla rosa e ho diviso e ripiantato insieme.


Praticamente ho svasato e diviso con un coltello le porzioni delle piante riducendo anche le radici. Ora necessitano di irrigazione e concimazione fino a luglio quando si comincerà a spollonarli per avere dei fiori più grandi.

giovedì 23 marzo 2017

Zucchine

Lo so che è presto, ma la verdura che più adoro sono le zucchine e i loro fiori.


La settimana scorsa ne ho prese quattro piante di varietà Genovese che ho messo a dimora anche  se le notti e le mattine sono ancora freschette.


Alla sera guardo le previsioni delle temperature minime e se si prevede che siano sotto ai 5° metto loro un cappuccio fatto con le bottiglie grandi della cocacola, che tolgo poi al mattino.


Finora non ho ancora avuto problemi e le pianticelle sono belle vivaci.


La forzatura delle zucchine lascia un po' il tempo che trova perchè non appena faccia più caldo quelle seminate dopo raggiungono e superano queste, ma la passione dell'ortolano è sempre quella di anticipare qualche giorno e così faccio.

mercoledì 22 marzo 2017

I colori dei giacinti.

Mi son sempre piaciuti, Una volta acquistavo dei bulboni giganti che piantavo in giardino, facevano una pannocchia gigante e poi sparivano per sempre o quasi


Da quando ho preso l'abitudine di acquistare quei bulbi pre fioriti che vendono da dicembre in poi sto riempiendo il giardino di robustissimi giacinti.


Non appena sfioriscono in casa vado a piantare in giardino il bulbo, il primo anno non sempre rifioriscono benissimo (dipende da irrigazione e concimazione)


Ma dal secondo anno cominciano a far fiori sempre più belli e il cespo diventa sempre più rigoglioso!


Oltretutto in fiore li si trovano anche in tonalità particolari tipo violetto, arancio e giallo


E il profumo è paradisiaco


Questo è un bulbo di tre/quattro anni fa lasciato nell'orto a moltiplicarsi, mi sa che arrivata l'ora di dividerlo!


martedì 21 marzo 2017

I colori dei narcisi

Quante varietà esistono di narcisi? Non lo so ma l'orto dei colori ne è pieno perchè li abbiamo sempre divisi e ripiantati nei prati, qualche volta aggiungendo qualche colore nuovo.

Narciso 

 I narcisi hanno la brutta abitudine di moltiplicarsi a dismisura, quindi ogni tanto è indispensabile dividere i cespi e ripiantarli altrimenti smettono di fiorire

Narciso 

Recisi possono profumare la casa, ma purtroppo reggono poco

Narciso 

Questo è uno di quelli che dura di più in assoluto: fiorisce in bianco e giallo, dopo un paio di giorni diventa completamente bianco e permane fino a che tutti gli altri sono sfioriti

Narciso 

Una antica varietà doppia senza nome.

Narciso  doppio

I più precoci

Narciso 

Sparsi nel prato sotto al mandorlo sdraiato.

Narcisi

lunedì 20 marzo 2017

Clematis.

Tutti conoscono le Clematis, pochi apprezzano la fase che io adoro: i primi germogli di primavera!

Ho conosciuto le Clematis da bambino. Quando abitavo ancora a Torino, negli anni '60, mio papà che aveva la passione per le piante come me, aveva sul balcone di 2 metri quadri una quantità incredibile di fiori e piante.

Tra le altre c'erano due Clematis, una rossa e una blu, le faceva arrampicare sui fili che la mia mamma aveva messo per stendere i panni, con sua grande gioia.

Clematis
Quelle due Clematis mi rimasero nel cuore e da adulto mi sono preoccupato di cercarne anche per il mio giardino.

Ne ho qualcuna sparpagliata in compagnia delle rose rampicanti, ma alla fine le apprezzo pochissimo perchè vanno fiorire a metri di altezza, poi ne ho un paio in vaso che faccio crescere su grigliati metallici e mi regalano splendidi fiori molto grandi.

Una quindicina di giorni fa le ho potate.
La potatura delle Clematis mi mette sempre in dubbio di aver operato bene o meno perchè i tralci son talmente sottili e all'apparenza secchi che non so mai dove tagliare.

Lo stile di potatura dipende molto dalla varietà della pianta, nel sito http://clematis-westphal.de/ sul quale ho acquistato diverse Clematis di qualità eccezionale, vendono il catalogo nel quale sono indicate le tecniche di potatura suddivise per varietà. Trovo che, nonostante le mie carenze linguistiche, quel catalogo illustrato sia assolutamente un manuale perfetto per la coltivazione.


Clematis
Avessi più tempo da dedicare al giardino credo incrementerei volentieri la mia esile collezione.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: