sabato 30 agosto 2014

Dieci piaghe? No qualcuna in meno per fortuna!

Quest'anno è stata un'annata orribile e delle dieci piaghe di Egitto abbiamo solo avuto nell'ordine: Grandine, invasione di lumache,  invasione di mosche, zanzare tigre e anche l'inedita Piralide del bosso che a quei tempi non esisteva!
 Nemmeno l'acanto quest'anno si è salvato! In ogni ora del giorno e della notte tutte le piante dell'orto dei colori sono invasi da bestiacce!


Questi lumaconi son talmente grandi che sembrano banane marroni o rosse secondo dove stanno pasteggiando.


E da una settimana a questa parte la temibile Piralide del Bosso sta pasteggiando allegramente!


Nel giro di pochi giorni arrivano a spogliare una siepe! Oggi ricorrerò ad una buona disinfestazione sperando di salvarli.

Per le zanzare tigre non so proprio che fare! Nemmeno spalmato di repellente per insetti riesco a stare più di mezz'ora nell'orto!

5 commenti:

  1. Mi spiace dove condividere con te queste difficoltà... Per fortuna quella bestia verde dalle mie parti non si è vista, ma per il resto siamo proprio sulla stessa barca!

    RispondiElimina
  2. La piralide qui c'è ormai da anni e ha rovinato tutto quello che c'era da rovinare! Il consiglio che ti do è di lasciar perdere la chimica perche non risolvi molto, personalmente trovo molto piu efficace un prodotto biologico a base di bacillus thuringensis :)

    RispondiElimina
  3. anche da me è arrivata la piralide. il tempo di andare un pò in vacanza ed appena tornata il bellissimo bosso era completamente morto e pieno di una specie di ragnatela. Orrendo. ieri abbiamo cominciato a sfoltirlo da tutte le foglie e rami morti, ma molto probabilmete sarà da sradicare! era in giardino da almeno vent'anni!!! Che roba!!!

    RispondiElimina
  4. Libera le galline e loro le mangiano, saranno contente

    RispondiElimina
  5. prendi be-total per bocca, oltre che a farti bene per il complesso vitaminico B, il sangue prende un odore particolare, che repelle gli insetti! Io li ho sfuggiti così. Per le zanzare : spalmati una mistura di olio essenziale di menta e di geranio, veicolato in olio di jojoba (che non diventa rancido) e quindi lo puoi usare anche il prossimo anno.
    Per quanto riguarda le lumache non hai messo i vasi con la birra ???
    per gli altri insetti non saprei che dire...

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: