domenica 31 agosto 2014

Alstroemeria

La chiamano Giglio peruviano o Giglio degli Incas, ma il suo nome è Alstroemeria.
Originaria di Cile e Brasile è diventata da noi un fiore molto utilizzato come reciso, ne esistono centinaia di ibridi dai colori più diversi, ma questa è una delle varietà più comuni.
Molti la coltivano in piena terra, ma io, ogni volta che ci ho provato mi è morta quindi ora la tengo in una grande ciotola.
Mia moglie Marina la adora e ogni anno gliene prendo una pianta che regolarmente perdo in inverno.


Wikipedia ne nomina addirittura 120 specie e dice che in alcuni casi può diventare infestante, problema non mio visto che il rizoma muore a temperature inferiori a -5° C, temperatura che da me viene sempre superata negli inverni normali.

Una curiosità: le Alstroemerie cilene crescono in inverno mentre quelle brasiliane crescono in estate, quindi è stata sfruttata questa particolarità per ottenere con ibridazione le varietà che ora sono presenti sul mercato che praticamente possono essere in fiore tutto l'anno, con le condizioni ottimali di coltura.

Ottima cosa quindi per la produzione professionale di fiore reciso!

6 commenti:

  1. Bellissima pianta! Più che il freddo soffre l'umidità stagnante e il terreno pesante, mi ricordi di averne viste in zona sesto calende dove hanno subito anche i -15 :) purtroppo qui non ne vendono!

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa! Mi sa che la cercherò pure io!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Per le punture degli insetti, io seguo il consiglio che a suo tempo mi diede il pediatra di mio figlio : assumere regolarmente la vitamina B, (una pastiglia al giorno basta, puoi andare avanti per tutta l'estate), che nel sangue diventa un repellente per le zanzare, ma non ha controindicazioni per gli "umani" :D
    Buon settembre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vitamina B è un ottimo ricostituente, migliora l'appetito. Il guaio è che peso già 120kg...

      Elimina
    2. No Nik, se prendi una pastiglia al mattino per un mese non è un appetizer!!! sono altri i motivi che ti fanno crescere di peso... li conosco anch'io che ho lo stesso problema: ma mi sono imposta una regola MAI sopra i 100, infatti sono a 98 :D ma sto facendo un piano di battaglia :D

      Elimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: