venerdì 21 febbraio 2014

Fiori di febbraio

Fiori di febbraio nell'orto dei colori.

Comincia a risvegliarsi la natura e le giornate si allungano, ma non ancora abbastanza perchè possa lavorare nell'orto quando rientro dal lavoro e finora nei WE è piovuto e non son riuscito a fare un granché.

Ma nonostante la mia indolenza i fiori sbocciano ugualmente, qualcuno, come queste viole di Eufrasia Burzio, acquistate un mesetto fa. Solo Eufrasia ha viole del pensiero dai colori così particolari!



Un ciuffo particolarmente rigoglioso di iris unguicularis che cresce alla base della palma, quest'anno è stata particolarmente generosa e ha molti fiori, questo ciuffo fiorisce molto più tardi di quello accanto al marciapiede che lo riscalda.


E questa è la Daphne Odorosa che acquistai l'anno scorso. E' un acidofila che ho piantato in piena terra in compagnia di camelie e terriccio acido. Non è ancora fiorita, ma non vedo l'ora che lo sia per il suo inebriante profumo



E fuori dal cancello iniziano a sbocciare le prime bergenie, per il momento sono palle compatte in mezzo alle foglie, ma entro breve gli steli si allungheranno e si potranno pure raccogliere per mettere in vaso


Peccato che febbraio sia un mese piuttosto pigro per il blog.

3 commenti:

  1. febbraio per me è stato fino ad oggi 1mese inconcludente...quando era bel tempo ero malata,il resto del tempo pioveva. eppure ci sarebbero così tanti lavori da fare!!! belle le tue viole. io cerco sempre i colori più particolari che si trovano solo in certi posti...altrimenti vedi sempre le stesse,strano a dirsi perchè ne esiste 1gran varietà(mai visto il famoso libro:'le viole' di ediagricole?).anche qui in zona i giardini sono pieni di fiori di bergenia...le mie son mal messe,ristagna l'acqua in quel punto;così me ne son comprate di nuove. complimenti per tutte le tue fioriture!

    RispondiElimina
  2. E' un emozione quando la Natura fiorisce!! Buon week-end e buoni lavori, ma anche buon riposo!!!
    Renata

    RispondiElimina
  3. la mia daphne se la passa male, credo che il clima ligure non le sia congeniale, però ho tre talee che hanno tre anni o forse più. Belle le tue viole Nik!

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: