lunedì 10 febbraio 2014

Piccoli lavori invernali

L'inverno è la stagione dei progetti, è la stagione in cui la vegetazione riposa e si vedono meglio le linee del giardino.
Per il giardiniere è il momento di lavorare molto, quando il tempo lo permette, per poter lavorare meno in estate.

Il clima non accompagna, ma ogni tanto si hanno delle mezze giornate di sole e allora si approfitta per preparare la nuova aiuola delle iris che sta aspettando da luglio.


Ho posizionato un blocco di tufo alla distanza  opportuna per comprendere nell'aiuola le piante preesistenti


Alla stessa distanza dal muro al fondo dell'aiuola un secondo blocco, poi ho tirato una corda per segnare la linea di interramento dei blocchi.

con la vanga diritta ho tagliato il terreno per fare una trincea di alloggiamento dei blocchi poi con la zappa ho tolto la terra per interrarli di qualche centimetro


Una volta posizionati (più o meno allineati, non sono per le cose troppo precise) ho spinto la terra contro i blocchi pestandola coi piedi


Ora non mi resta che portare una decina di carrettate di terra e piantare le iris che da quest'estate stazionano nei vasi.
La terra la prenderò nel mucchio del compost quindi dovrebbe già essere abbastanza fertile di suo.

7 commenti:

  1. Un bel lavoro di preparazione !! aspettiamo le fioriture quindi... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, mi sa che quest'anno non facciamo in tempo. Le iris devono crescere rigogliose da fine estate a inizio inverno per formare dei bei rizomi in grado di fiorire. E le iris che finiranno in quell'aiuola sono ancora minuscole dentro a dei vasetti...

      Elimina
  2. Che lavorone! Anch'io adoro le iris! Quella striscia sarà di certo uno spettacolo in futuro!

    RispondiElimina
  3. come diciamo a Sarzana...che fadiga!

    RispondiElimina
  4. Ciao, così obblighi moralmente ad uscire e faticare anche noi! :D buona continuazione dei lavori Nick!

    RispondiElimina
  5. complimenti bel lavorone,,, di quelli che si rimandano sempre! eri davvero ispirato

    RispondiElimina

Il vostro gradito commento comparirà dopo la moderazione per evitare troppo spam.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: