domenica 31 marzo 2013

Buona Pasqua!

Oggi niente parole, solo tanti carissimi auguri di buona Pasqua a tutti voi e una carrellata di fiori pasquali presenti oggi  nell'orto dei colori.

Ultimi crocus

Primi anemoni, anche se son piuttosto deluso da una cinquantina di cormi ci saranno tre o quattro che giungono a fioritura...



Di queste dovrei pubblicare il profumo inebriante, ma non si può, fate che guardare la foro annusandovi un boccettino di profumo alla violetta di Parma e siete a posto.



Narcisi vecchi, vecchi, vecchi! Li aveva già mio nonno cent'anni fa e fioriscono ancora adesso e più o meno nello stesso punto di cent'anni fa!



Fiori d'albicocco in attesa del caldo.


Giacinti selvatici, anche questi eredità di mio nonno e vecchi di un centinaio d'anni


Narcisi modernissimi. Oh, non posso mica avere solo fiori vecchi nel mio orto dei colori!!!


Purtroppo nelle parti d'orto non fotografate c'è un disastro inenarrabile e con la pioggia dei giorni scorsi il terreno è assolutamente impraticabile e ho un sacco di potature da fare, erba da tagliare, insomma se voglio ancor fare qualche foto nei prossimi mesi devo darmi una mossa!

lunedì 25 marzo 2013

E piove.

Uffa! Negli unici due giorni in cui si può lavorare nell'orto dei colori è piovuto!
Inoltre il terreno ora è fradicio e anche alla sera non si riesce a far nulla. Mi sa che per questa settimana l'orto dei colori si vede solo da qui.


venerdì 22 marzo 2013

Quante cose da fare e dover andare al lavoro!

L'orto dei colori al mattino reclama molto impegno ma io devo correre al lavoro!

Ieri sera sono riuscito a ripulire dalle erbacce la nuova aiuola di iris piantata la scorsa estate e dare una concimata per aiutare la fioritura che arriverà tra un mesetto, ma il tempo al pomeriggio è sempre poco, purtroppo!

L'orto è in uno stato pietoso, rami e foglie da portare via, erba da tagliare


Vasi da riempire, aiuole da ripulire...


Arghhh! Vorrei più tempo da dedicare al mio eden! E voi, avete abbastanza tempo da dedicare alle attività che danno benessere alla vostra persona?

mercoledì 20 marzo 2013

Che germoglio è?

Oggi un post quiz!
In questi giorni tutto si sta risvegliando e le gemme hanno aspetti inediti quindi ho pensato di farvi vedere qualche germoglio e vedere se indovinate di cosa sono!

1 - Gemma pelosa

2 Gemma rossa



3 Fiorellini gialli


4 Germogli sottili


5 Bastoni arrotolati


Ah, se rispondete al post, sappiate non pubblicherò i commenti per qualche giorno per non rovinare il gioco!

martedì 19 marzo 2013

La neve di marzo dura poco

Ricordate la neve di ieri? Ebbene alla sera era così:


Praticamente nelle zone soleggiate era già tutta sciolta.


Il bidone focolare sta aspettando che le ramaglie si asciughino per iniziare il suo lavoro primaverile


 I colori del pomeriggio sono molto intensi anche quando c'è la neve



 Ma anche quelli di stamattina non scherzano!


lunedì 18 marzo 2013

La più grande nevicata di quest'inverno

Lo so, parlare di grande nevicata a fine marzo pare ridicolo, ma è veramente così.
E' una neve fradicia e penso che i primi raggi di sole la scioglieranno in un attimo, però l'orto dei colori stamattina era un orto in bianco e nero!

Erano le 7,22 quando dopo aver messo in moto l'auto a riscaldare ho deciso di farvi un po' di foto per condividere con voi il freschetto di stamattina.


La bici della nonna è ancora lì in attesa di restauro e ho trovato un ciclista che mi ha promesso di sistemarla come parte funzionale, come aspetto rimarrà molto rustico ma magari una leggera rinfrescata casalinga gliela darò


L'ingresso alla rotonda delle rose, alla base del portale ho aggiunto la scorsa settimana una clematis marca Lidl, vedremo se sopravviverà. Ce n'erano già due ma da me le clematis in piena terra non hanno grande successo...


Penso proprio che nei prossimi giorni nell'orto non riuscirò a fare grandi impianti o grandi semine.


Gli iris hanno già iniziato a svilupparsi, chissà se questa neve li aiuterà o meno?


I crocus infreddoliti non riescono nemmeno ad aprirsi


Anche se nevica...

Le viole del pensiero di Eufrasia non temono il freddo.
Non ne ho tantissime, le utilizzo principalmente per ravvivare il giardino qua e là  mettendole in vasi e ciotole.
Senz'altro hanno dei nomi varietali ma non li conosco


Questa hanno favolose foglie scure un po' rossastro.


E queste son difficili da fotografare per il forte contrasto tra la parte chiara e quella scura.


domenica 17 marzo 2013

Oggi nevica nell'orto dei colori

Siamo nel primo pomeriggio, la neve scende ma non si ferma.




L'unico pesco già fiorito

I fiori di pesco dormono ancora alla grande, tranne questo


E' il fiore di una pianta di pesco acquistata 10 giorni fa in vaso in un vivaio. L'ho tenuta un po' riparata visti i freddi previsti, ma ora i fiori si stavano aprendo e l' ho messa a dimora. Mi sa che col freddo questi teneri petali faranno una brutta fine...

sabato 16 marzo 2013

Ed ora qualche fiore

E' qualche giorno che vi tedio con la potatura delle rose, oggi un po' di fiorellini che annunciano la primavera!
Qui qualche viola del pensiero acquistata fresca fresca al vivaio di Eufrasia Burzio



Questi sono crochi ormai inselvatichiti nel bosco di castagni


Altri crochi alla base di un castagno sul quale sta cercando si arrampicarsi una rosa molto vigorosa, non appena attecchisce bene !


giovedì 14 marzo 2013

Ancora potature

Mi sono lanciato anche nella potatura delle rose più ostiche, quelle che richiedono un'oretta l'una per dare una forma decente al cespuglio e i risultati si vedono.



La Buff Beauty non è stata molto complicata da potare, ma ho dovuto mettere attorno tre paletti per sostenerla quando quest'estate farà i suoi lunghi rami pieni di fiori.



Le inglesi, piante indomabili sono state potate col solo criterio di ridurre e dare forma al cespuglio, avevano raggiunto dimensioni gigantesche diciamo un due metri e mezzo di larghezza per pari altezza quindi ho cercato di togliere i tronchi più vecchi e arrotondare un po' il cespuglio senza diradarlo più di tanto, anche perchè sinceramente non ci sono riuscito.



Ho anche messo un traliccio di bambù alla pergola gialla e bianca, lavoro che rimandavo ormai da un anno, ma lo scorso anno ho visto che era diventato indispensabile per garantire un minimo di sostegno a rose e clematis.



Per le rampicanti, altra nota dolente, rinvio ancora!

martedì 12 marzo 2013

Potatura rose antiche

Siamo ormai arrivati al 12 marzo e il pericolo gelate è praticamente scongiurato, tutte le rose moderne stanno già germogliando, mentre le antiche sono leggermente più in ritardo.
L'anno scorso ho fatto le potature a fine gennaio per avere una fioritura leggermente anticipata, poi è arrivata l'ondata anomala di gelo che ha bruciato il 70% dei rami delle rose uccidendo addirittura le più delicate.
Quest'anno per evitare di ripetere l'esperienza negativa dello corso anno ho rimandato la potatura al limite ultimo.
Mentre per le rose moderne HT la potatura è una cosa velocissima e molto semplice (sitratta di dare una forma armonica al cespuglio accorciando tutti i rami a 3/5 gemme dal punto di partenza), per le rose antiche che fioriscono una volta sola occorre una potatura molto diversa.
La fioritura migliore di queste rose avviene sui rami dell'anno precendete, mentre i rami di due anni se fanno qualche fiore lo fanno di scarsa qualità, quindi ogni anno occorre toglier completaamente i rami di due/tre anni e lasciare i rami giovani senza accorciarli troppo.
In pratica occorre infilarsi dentro al cespuglio e ripulirlo dai rami vecchi, valutare nell'insieme i rami giovani, mettere qualche sostegno tutto intorno e legare i rami in modo da renderli più orizzontali per favorire le gemme a fiore scoraggiando le crescite a legno e accorciarli leggermente in modo da dare un aspetto aggraziato al cespuglio.

Praticamente nello stesso tempo che ho potato cinquanta HT moderne son riuscito a potare "solo" sei rose antiche!

Ed ecco l'aiuola delle antiche prima della potatura

Orto dei colori

orto dei colori

E la stessa aiuola dopo due ore di  potatura (nel frattempo è uscito il sole e ha dato anche dei bei colori quasi a festeggiare le fatiche del giardiniere!)

orto dei colori

orto dei colori

Sulla destra di quest'ultima foto, dove c'è quello spazio libero, riposa Poldo e ho deciso che ci pianterò sopra una rosa antica ma rifiorentissima: Safrano, una rosa tea francese del 1839, dal colore giallino rosato.
Devo dire che quando Poldo era in vita per le potature mi aiutava coricandosi accanto a me a prendere il sole, a giocare con i rami tagliati e andando a controllare l'esito della potatura.
Safrano sarà un ottimo modo di ricordarlo.

lunedì 11 marzo 2013

Crocus, la primavera è in arrivo!

Stanno fiorendo! Iniziano quelli piantati negli scorsi anni che hanno bulbi più robusti e ciuffi più compatti, seguono poi quelli piantati in autunno un po più solitari.

Orto dei colori


Note colturali per i crochi:
- Piantare i bulbi il più presto possibile, non appena li si trova in commercio; a volte anche solo un mese di ritardo nella piantagione compromette la fioritura.
- Non toccare le foglie fino a quando non sono completamente secche altrimenti il bulbo non si forma bene e l'anno successivo non rifiorisce.

Orto dei colori


- evitare proprio per quest'ultimo motivo di piantarli nei prati da giardino che vengono tosati prima che le foglie siano seccati; se proprio li si vuole inselvatichire utilizzare crochi "botanici che hanno un ciclo più precoce e piantarli in prati rustici e boschi dove l'erba si taglia da maggio in poi o non si taglia affatto.

Orto dei colori

La scheda Crocus su Wikipedia

domenica 10 marzo 2013

Bellis perennis

Le avevo piantate un po' di tempo fa ma il freddo me le ha bruciacchiate un po', ma con i primi tepori stanno riprendendo vigore. L'unica cosa è che quando si acquistano sono palline tonde, mentre i fiori successivi rivelano il loro cuore giallo!

orto dei colori
Bellis perennis

sabato 9 marzo 2013

Viola odorata.

Lo sentite anche voi il profumo? Iniziano! per ora solo qualche ciuffetto qua e là nelle fessure dei marciapiedi che riflettono un po' di calore, tra un po dovrebbero essercene dappertutto!

orto dei colori

venerdì 8 marzo 2013

Hamamelis virginiana

Eccolo in tutta la sua magnificenza.  Dovrei solo aiutarlo a diventare un po' più alto e imponente, ora è proprio piccolo e giovane.

Hamamelis virginiana

giovedì 7 marzo 2013

Daphne Odora

Domenica al mercatino di Santena, da un signore appassionato di piante strane ho trovato una bellissima pianticella di Daphne Odora. Ha un profumo intensissimo e dolcissimo!
Per il momento resterà in vaso, poi penso di piantarla alla base del prato di fronte a casa così crescendo ci inonderà di delizioso profumo.
Il fiore è composto da un mazzolino di fiori violetti, non è delizioso?


Dicono sia abbastanza resistente al freddo ma temo per gli inverni come lo scorso anno con i -24°, in questo caso dovrei pensare ad una serretta imbottita da metterle all'ultimo momento, tanto come cerpuglio non dovrebbe diventare molto grande.
Al massimo la potrei tenere in vaso, ma in inverno fuori sarebbe più difficile da conservare e ricoverarla non ho posti abbastanza freschi e luminosi.
A meno che una vincita al superenalotto non mi consentisse la costruzione di un giardino d'inverno, ma sinceramente ci sono bel altre priorità!

mercoledì 6 marzo 2013

Ultimi bucaneve

Ormai i bucaneve delle zone soleggiate sono ormai sfioriti, ma quelli nelle zone ombreggiate che fino all'altro giorno avevano ancora piene di ghiaccio e neve, sono in piena fioritura.


Tra un mesetto devo ripiantarne un po' nelle zone ancora senza così nei prossimi anni avrò i prati con più bucaneve che si possano trovare nel raggio di 100 chilometri!


martedì 5 marzo 2013

Fiori di inizio marzo

Iniziano le prime timide fioriture. Quest'autunno ho trovato dei crochi decisamente luminosi!



Non ne conosco il nome della varietà, ma non importa, su queste piante ci sono talmente varietà che identificarle e soprattutto ricordarsene è un'impresa irrealizzabile


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Potrebbe interessarti: